Napoli%2C+i+conti+del+bilancio+2023+tra+fatturato+e+costi%3A+successo+da+60+milioni
tvplayit
/2023/09/08/napoli-i-conti-del-bilancio-2023-tra-fatturato-e-costi-successo-da-60-milioni/amp/

Napoli, i conti del bilancio 2023 tra fatturato e costi: successo da 60 milioni

Published by
Marco Di Nardo

Napoli pronto a riportare nuovamente il bilancio in utile grazie alle plusvalenze che hanno fatto registrare 60 milioni di entrate totali.

Ripartire da zero dopo gli anni difficili del covid, con un monte ingaggi elevato e con entrate al minimo non era per niente semplice per nessun club. Nel caso del Napoli, nel biennio 2019-2021, complice anche la mancata partecipazione alla Champions League, si registrarono perdite fino a 120 milioni di euro. Eppure, nonostante ciò, Aurelio De Laurentiis non si è abbattuto, ha continuato a lottare, ha continuato a creare nuove partnership commerciali e a portare avanti il suo programma di gestione finanziaria della società.

Parallelamente, sotto l’esperta guida di Luciano Spalletti, la squadra ha ripreso il proprio posto in Serie A, è ritornata in Champions League e con anche Cristiano Giuntoli ha avviato un processo di ammodernamento del gruppo, abbassando conseguenzialmente il monte ingaggi della squadra. Una mossa, che con la vittoria dello scudetto stesso e l’ottimo risultato della passata stagione in Europa, ha portato i suoi frutti in termini finanziari.

Napoli, bilancio di nuovo in utile

Ma non è finita qui, perché il successo del prossimo bilancio del club partenopeo, dove si avrà la possibilità di registrare un utile di 60 milioni di euro, deriva dall’ultima sessione di mercato. Ebbene sì, perché la cessione di Kim al Bayern Monaco per 50 milioni, così come quella di Lozano per 10 milioni al PSV, consentirà ad Aurelio De Laurentiis di creare un piccolo tesoretto. A questo, va anche aggiunto che, con la cessione del messicano, si va ad abbassare il monte ingaggi di 3,7 milioni di euro.

De Laurentiis e la sua ottima gestione finanziaria (La Presse, TVPlay)

In 19 anni di gestione De Laurentiis, il club partenopeo è sempre stato all’insegna della sostenibilità. Dalla Serie C allo scudetto, la società non ha mai fatto spese folli sul mercato ed ha sempre cercato di mantenere un bilancio in utile. Infatti, secondo quanto viene riportato dal ‘Corriere dello Sport’ finora per dieci anni è stato così (167 milioni totali), contro i nove in perdita (166 milioni totali), sempre all’insegna della perfetta parità di gestione.

Dunque, senza il covid di mezzo e con qualche partecipazione in più alla Champions League, il bilancio del club partenopeo sarebbe stato ancora più in utile per qualche anno, premiando ancora di più il grande lavoro fatto in questi anni da Aurelio De Laurentiis a livello manageriale.

Marco Di Nardo

Recent Posts

Doppio colpo Inter a gennaio: la dirigenza vuole accontentare Chivu

Si avvicina il calciomercato invernale con la dirigenza dell'Inter pronta ad accontentare Chivu con un…

2 ore ago

Spalletti distrutto in diretta, l’allenatore della Juventus è nella bufera

Luciano Spalletti è finito nella bufera in casa Juventus dopo le ultime dichiarazioni che hanno…

2 ore ago

Juve pigliatutto, colpaccio in Serie A: arriva per circa 25 milioni

Continuano i grandi movimenti in casa Juventus in vista della finestra di gennaio di calciomercato:…

11 ore ago

Spalletti ha deciso, un Top va fuori: niente Bologna-Juve

Importantissime novità in casa Juve in vista dell'attesa sfida sul campo del Bologna, in programma…

11 ore ago

Juve-Inter, che affare: cambia maglia per 35 milioni

Juve e Inter studiano un clamoroso affare di mercato per gennaio: ecco tutti i dettagli…

1 giorno ago

Svolta McKennie, incontro per la firma: dove giocherà

Altro colpo di scena per quel che riguarda il futuro di McKennie: ecco cosa sta…

1 giorno ago