Lionel Messi ha regalato un’altra magia su punizione con l’Argentina: la classifica dei migliori goleador da fermo è sorprendente.
Gli anni passano ma la classe di Messi è eterna. Dopo aver stravolto il calcio americano col suo arrivo all’Inter Miami, continua a trascinare anche l’Argentina. La Pulce, nonostante abbia realizzato il sogno del Mondiale, ha rimandato il ritiro dalla Nazionale per regalarsi serate come quella contro l’Ecuador.
A tre anni di distanza dall’inizio della rassegna iridata è cominciato il cammino di alcune squadre verso i Mondiali 2026. In particolare per quelle sudamericane, scese in campo per la prima giornata del girone unico in cui ha visto subito la vittoria dell’Argentina. A Buenos Aires i campioni in carica hanno avuto più difficoltà più del previsto a battere l’Ecuador che si è dovuto arrendere soltanto davanti alla solita magia di Messi.
Al 78′ è servita una sua pennellata su punizione per sbloccare il risultato fino a quel momento bloccato a reti bianche. Un colpo da maestro che ha regalato un successo di misura all’Albiceleste, ancora ai piedi del suo capitano. I calci di fermo sono diventate una delle specialità della casa dell’ex Barcellona che però a sorpresa non è il giocatore con più gol della storia.
Messi, quanti gol ha segnato su punizione: la classifica di sempre
Nel corso della sua straordinaria carriera Messi ha infranto una serie infinita di record personali e di squadra ma in alcuni campi non è ancora il migliore. Come nella speciale classifica dei massimi goleador su punizione nonostante le ripetute magie che sta realizzando in questi anni col suo incredibile mancino.
Per la verità la stella dell’Argentina non è nemmeno sul podio di questa graduatoria. Un fatto molto sorprendente di cui però non è detta l’ultima parola. Oggi infatti è ancora in attività e può sempre cercare di agguantare anche questo primato. Di sicuro è avanti a Cristiano Ronaldo, oggi all’Al-Nassr e fermo a 60 centri, e Diego Armando Maradona che ha chiuso a quota 62 come Zico.
Sopra di loro c’è proprio la Pulce che, grazie anche alle due punizioni segnate con l’Inter Miami, è salito a un totale di 64 reti raggiungendo al quarto posto il suo attuale presidente David Beckham. Entrambi sono appaiati ai piedi del podio che vede in terza piazza Victor Legrotaglie e Ronaldinho con 66 gol a testa.
Questo è il prossimo traguardo di Messi a cui servono altre tre punizioni vincenti per effettuare il sorpasso mentre sarà complicato superare gli altri due. Uno è Pelè, capace di trasformare 70 punizioni mentre un fuoriclasse del mestiere è stato Juninho Pernambucano che addirittura ne ha segnate 77, ovvero il 62% dei gol totali in carriera tra club e nazionale brasiliana.