Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Roma, che numeri al rientro dalla sosta nazionali: il dato che entusiasma i tifosi

Mourinho

José Mourinho ha dimostrato di saper lavorare molto bene durante la pausa per le nazionali: tutti i numeri al rientro in campo.

La sosta per le nazionali sono un impegno troppo spesso poco gradito dagli allenatori, specialmente quando la stagione è soltanto agli inizi. Le prime partite, infatti, trasmettono sempre alcuni segnali molto importanti, in particolare su quegli aspetti che possono essere migliorati. Specialmente per chi comincia con il freno a mano tirato, sapere di perdere tanti calciatori, non può di certo rendere felice il proprio tecnico. Questo è senza dubbio il caso della Roma di José Mourinho, attualmente ferma ad un solo punto in tre partite.

Lo Special One ha infatti dovuto salutare temporaneamente diversi calciatori che hanno risposto alle convocazioni delle proprie nazionali. Il portoghese ha quindi lavorato a ranghi ridotti, quando magari avrebbe decisamente preferito avere a disposizione tutta la rosa per migliorare e sistemare le difficoltà che si sono viste in queste primissime giornate di campionato. In ogni caso lo staff ha avuto tempo e possibilità di analizzare dettaglio per dettaglio. Roma-Empoli sarà dunque un match molto delicato per i giallorossi, chiamati a ripartire dopo i recenti deludenti risultati e per archiviare in maniera definitiva la negatività che aleggia nell’ambiente.

Roma, il dato incoraggiante al rientro dalla sosta

A fare leva sulle possibilità di vittoria della Roma c’è una piacevole consuetudine che riguarda i risultati dei giallorossi guidati da José Mourinho al ritorno dalla pausa per le nazionali. L’allenatore portoghese ha infatti più volte dimostrato di saper sfruttare a proprio vantaggio i periodi di sosta, facendo anche registrare un trend positivo al ritorno in campo con i club. La Roma ha infatti ottenuto 6 vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle sfide dopo gli impegni nazionali. Nel 2021/22, ad esempio, i capitolini hanno vinto 2-1 contro il Sassuolo, per poi perdere a ottobre contro la Juventus, al rientro dalla seconda sosta. E ancora, vittorie contro il Genoa (2-0) e Sampdoria (1-0) nelle ultime due pause stagionali. Nel passato campionato (22/23) la Roma, al rientro in campo, ha saputo battere 2-1 l’Inter e 1-0 il Bologna.

Mourinho
José Mourinho – TvPlay.it

Insomma, quel che è certo è che Mourinho vorrà ulteriormente incrementare questo dato già a partire dalla serata di domenica 17 quando all’Olimpico arriverà un Empoli emotivamente stremato e ancora fermo a zero punti in classifica. Quale occasione migliore, dunque, per cercare i primi tre gettoni pieni stagionali e per dimostrare alla Serie A quanto Mourinho, ancora una volta, sappia fare di necessità virtù: pur in mezzo alle difficoltà, lo Special One sa esaltarsi e ottenere il massimo dai suoi calciatori, palesando ancora una volta di essere un autentico fuoriclasse della panchina.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy