Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Italia, si mette male: cosa serve per qualificarsi: calendario e nuovi convocati

Italia

Italia che con il pareggio in casa della Macedonia e con la gara contro l’Ucraina non può far altro che aprire al futuro in modo concreto.

Alla gara di esordio di Luciano Spalletti come ct dell’Italia, in molti si sarebbero augurati una vittoria che avrebbe così archiviato definitivamente il recente passato. La conquista dei tre punti, avrebbe anche ridato fiducia ad un gruppo che, mai come in questa occasione, sta trovando enormi difficoltà nel conquistare l’accesso agli Europei e il pareggio in casa della Macedonia, sono una dimostrazione chiara e precisa della situazione.

Il 70% del possesso palla per lunghi tratti, per quanto possa essere sinonimo di forza, se produce a stento solo un gol, vuol dire che vi sono dei problemi in fase realizzativa. E questa squadra, purtroppo, negli ultimi anni ha dimostrato di averli perché gli interpreti di quel meraviglioso gioco che ci ha portato a vincere Euro2021, non riescono più ad insaccare la palla in rete ed il solo Immobile, non basta per vincere le gare.

Italia, tra nuovi convocati e prossime gare

Archiviato il pareggio contro la Macedonia, la squadra di Spalletti si deve concentrare unicamente sulla gare contro l’Ucraina, dove sarà fondamentale conquistare i 3 punti. Vincere la partita, significherebbe agguantare per il momento al secondo posto proprio la Nazionale ucraina, rinviando qualsiasi discorso nelle prossime gare di ottobre, dove anche lì sarà fondamentale non commettere nessun tipo di errore.

Italia
Mancini e il futuro della difesa azzurra (La Presse, TVPlay)

In quell’occasione, così come a marzo scorso, gli azzurri avranno modo di affrontare Malta e Inghilterra. Un doppio confronto importante, che consentirà agli azzurri di indicare la propria strada verso Euro2024. Anche in quelle due gare, così come contro l’Ucraina, sarà fondamentale vincere se si vuole andare in Germania. Per farlo però, oltre al tanto possesso palla, servirà essere anche più cinici sotto porta, segnando così più gol.

Per farlo, rispetto a queste ultime convocazioni, ad ottobre ci potrebbero essere maggiori sorprese. Infatti, come riporta la ‘Gazzetta dello Sport’ Spalletti monitorerà sicuramente i progressi di Scamacca, che potrebbe essere molto utile in attacco, così come quelle di Udogie. Cambiaso e Casadei. Insomma, una serie di nomi che potrebbero portare una ventata di aria fresca in Nazionale e soprattutto dare nuove energie ad una squadra che, in questo momento, si trova in forte difficoltà.

Dunque, non resta altro che attendere il mese di ottobre ma intanto, auguriamoci che l’Italia di Luciano Spalletti riesca a vincere contro l’Ucraina per poter continuare a sperare nel sogno Europeo.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy