Pogba positivo al Testosterone: quanto impatta sullo sport? Le info utili. Il centrocampista francese si trova coinvolto in una nuova vicenda di doping
Non c’è pace per Paul Pogba. Come se non bastassero i tanti problemi fisici accusati da oltre un anno a questa parte, infortuni a catena che gli gli hanno di fatto impedito di scendere in campo con la Juventus dal giorno del suo ritorno a Torino, il trentenne centrocampista francese deve fare i conti con la positività al doping. In un test effettuato subito dopo la sfida di campionato contro l’Udinese l’ex campione del mondo del 2018 è stato trovato positivo al testosterone.
Cerchiamo di comprendere di cosa si tratta e se in effetti può incidere sulle prestazioni sportive di un atleta. In primis è necessario comprendere di cosa si sta parlando: Ii testosterone altro non è che il principale ormone maschile, presente anche nelle donne ma in quantità dieci volte inferiore. E secondo alcuni autorevoli studi compiuti soprattutto negli Stati Uniti, ha un’incidenza abbastanza significativa sulle prestazioni sportive degli atleti.
La risposta è la conseguenza di alcune approfondite ricerche effettuate una ventina d’anni fa quando si assistette a un vero e proprio boom dell’utilizzo di questo fondamentale ormone. E in effetti usato come steroide anabolizzante ha la funzione di stimolare la crescita muscolare: da qui la grande diffusione tra i praticanti di body building che ne fanno un uso quasi smodato. Ed è vero che non averne abbastanza può essere un male. Ma va sottolineato come gli effetti prodotti da questo ormone su una persona sono legati all’età, alla struttura fisica, al dosaggio e a tanti altri fattori.
Secondo la maggior parte delle ricerche effettuate, il testosterone non incide molto sulle prestazioni sportive degli atleti:. La conclusione a cui arrivarono gli scienziati, pubblicata sulla rivista New Scientist qualche anno fa, è molto chiara: “Uno dei miti del testosterone è la sua capacità di migliorare le performance nello sport e lo sviluppo della massa muscolare. La scienza però non è d’accordo: “Alcune prove hanno mostrato piccoli aumenti della massa muscolare e dei lievi miglioramenti nella forza”.
Vertice in casa Milan: dopo il ko contro il Napoli i dubbi sono aumentati. Ecco…
La Roma giocherà questa sera contro il Torino, ma per il futuro di Ivan Juric…
La Juventus dopo il pareggio contro il Parma allo Stadium finisce sotto attacco: non solo…
La Juventus è pronta a mettere le mani sul nuovo vice Vlahovic in vista del…
La vittoria contro l'Empoli ha leggermente tranquillizzato gli animi in casa Inter. La formazione di…
Enrico Camelio con la direttrice di Calciomercato.it, Eleonora Trotta, hanno parlato in diretta del caos…