Sarri contro Allegri, uno scontro a distanza che per anni si è visto e si è discusso proprio per via del tipo diverso di calcio.
Sarri contro Allegri, il bel gioco contro il pragmatismo allo stato puro. Quando il primo era allenatore del Napoli e il secondo sedeva sempre sulla panchina della Juventus, il confronto era costante. Questo perché, entrambe le squadre seppur in maniera diversa provavano a contendersi il titolo. Alla fine però, vista la supremazia tecnica e la panchina lunga, a vincere era sempre la squadra bianconera. Tranne un anno, nel 2018, quando la squadra partenopea ci andò veramente vicino.
Quelli furono anni dove veramente il confronto fu costante: il gioco bello, divertente ed esaltante dell’uno o pratico e difensivista del secondo? Un dibattito che spaccava l’Italia, anche se a conti fatti, quando si affrontavano a vincere era quasi sempre il secondo che, proprio grazie al suo pragmatismo, riusciva ad avere la meglio. Nonostante ciò, giochi del destino, dopo 5 scudetti vinti, Allegri andò via dalla Juventus e per un anno al suo posto arrivò proprio Sarri che cercò di replicare ciò che aveva fatto al Napoli. Vinse lo scudetto ma si accorse che, con quella squadra non era possibile giocare nella stessa maniera.
Sono 19 i precedenti tra il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri e l’attuale tecnico biancoceleste Maurizio Sarri e il bilancio è ancora sfavorevole alla Lazio. Sono infatti solo 4 le vittorie di Sarri, a cui si aggiungono 4 pareggi e 10 sconfitte. L’ultimo successo risale alla passata stagione quando la squadra biancoceleste si impose all’Olimpico per 2 a 1 contro i bianconeri, grazie ai gol di Milinkovic Savic e Zaccagni.
Questa volta i due torneranno ad affrontarsi ma, rispetto allo scorso anno, i bianconeri sono in netto vantaggio in campionato e con una maggiore serenità nello spogliatoio rispetto ai biancocelesti. Difatti, la squadra di Sarri, dopo aver conquistato la vittoria al ‘Maradona’ contro il Napoli, dovrà anche dimostrare di aver archiviato la crisi iniziale che lo ha portato a perdere le prime due partite di campionato contro Lecce e Genoa.
Inoltre, dovrà provare a fare una cosa che finora, contro Allegri, gli è riuscito solo una volta: vincere in casa della Juventus. Ebbene sì, al tecnico della Lazio è capitato solo in un caso di vincere contro il tecnico livornese ed è stato in occasione di uno Juventus-Napoli del 22 aprile 2018. Ora, toccherà ripetersi se si vuole aggiornare i pronostici.
Hansi Flick si è trovato costretto a sostituire il proprio attaccante per infortunio in vista…
Nerazzurri beffati per la seconda volta in pochi giorni, clamoroso quello che sta succedendo. Il…
La Juve giocherà domani con il Bologna, ma prima ci sono delle grosse novità sul…
Riccardo Calafiori può tornare in Serie A. La big è pronta a farsi avanti sfidando…
La permanenza di Cristiano Giuntoli in veste di direttore sportivo alla Juventus è tutt'altro che…
Per la Lazio si profila un nuovo colpo "alla Lotito", in vista della prossima estate.…