Italia%2C+prima+vittoria+di+Spalletti%3A+come+cambia+la+classifica
tvplayit
/2023/09/12/italia-prima-vittoria-di-spalletti-come-cambia-la-classifica/amp/

Italia, prima vittoria di Spalletti: come cambia la classifica

Published by
Matteo Sfolcini

Spalletti conquista la prima vittoria sulla panchina dell’Italia: come cambia la classifica del girone di qualificazione agli Europei.

Dopo il deludente pareggio all’esordio con la Macedonia, Luciano Spalletti ottiene il primo successo da ct dell’Italia. Una vittoria meritata contro l’Ucraina, più di quanto dica il risultato finale (2-1), che cambia la classifica e migliora la situazione degli azzurri nel girone di qualificazione ai prossimi Europei.

A San Siro è decisiva una doppietta dopo mezzora di Frattesi per battere l’Ucraina e conquistare tre punti d’oro dopo il passo falso con la Macedonia. Aldilà del risultato a lasciare soddisfatto l’ex tecnico del Napoli è stata la grande prestazione della squadra che ha dominato per quasi tutta la partita con l’unico difetto di non chiuderla del tutto a causa di diverse occasioni da gol fallite.

In ogni caso la prima missione è stata portata a termine perché adesso gli azzurri saranno chiamati a ripetersi nelle prossime partite che chiuderanno un Gruppo C ancora in bilico ma ancora a metà del suo svolgimento. Almeno per l’Italia che ha ancora una partita in meno rispetto alle sue principali contendenti a cui può rosicchiare qualcosa.

Europei, la situazione del girone dell’Italia: cosa è successo

C’era un po’ di comprensibile timore da parte dei tifosi di rivivere gli spettri del passato a San Siro in una gara della Nazionale che in questo stadio ha toccato uno dei punti più bassi della storia contro la Svezia. L’Italia invece ha scacciato in fretta la pausa, andando sopra di due gol contro l’Ucraina e amministratore il risultato, senza grossi rischi, fino alla fine.

Italia-Ucraina, esultanza dopo il gol di Frattesi (LaPresse) – TVPlay.it

Una vittoria che consente agli azzurri di agganciare in classifica proprio l’Ucraina, appaiata a 7 punti ma con una gara in più. La formazione di Spalletti quindi ha la possibilità di staccare i rivali se dovesse fare il suo dovere e battere le sfavorite Macedonia (anche lei a 7 punti) e Malta in casa. A quel punto, in attesa del risultato dello scontro diretto a campo invertito, si farebbero molte concrete le probabilità di qualificazione almeno come seconda del girone.

Al momento infatti in testa c’è ancora l’Inghilterra, imbattuta con 13 punti ma a sua volta con una partita in più. Sulla carta quindi gli azzurri potrebbero ancora ambire a raggiungere il primo posto che, a conti fatti, cambierebbe poco rispetto al secondo ma sicuramente darebbe una posizione di vantaggio in fase di sorteggio e maggiore prestigio al cammino.

 

Matteo Sfolcini

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago