Pogba%2C+3+sanzioni+possibili+per+doping%3A+quanto+dura+la+pena+pi%C3%B9+severa
tvplayit
/2023/09/13/pogba-3-sanzioni-possibili-per-doping-quanto-dura-la-pena-piu-severa/amp/

Pogba, 3 sanzioni possibili per doping: quanto dura la pena più severa

Published by
Vincenzo Maccarrone

Pogba, 3 sanzioni possibili per doping: quanto dura la pena più severa. Il centrocampista francese potrebbe aver chiuso qui la sua carriera

Non si parla d’altro da oltre ventiquattr’ore. A tenere banco nei programmi di contenuto sportivo e calcistico è il caso di Paul Pogba, il centrocampista francese della Juventus che nel test antidoping effettuato dopo la gara d’esordio in campionato contro l’Udinese è risultato positivo al testosterone, l’ormone maschile della crescita. In base alla procedura della normativa antidoping l’ex Manchester United è stato sospeso subito in via cautelativa. Ma ciò che Pogba rischia è in extrema ratio il prosieguo della carriera, che potrebbe così chiudersi nel peggiore dei modi. Ma da qui ai prossimi giorni potrebbero verificarsi scenari del tutto diversi tra loro e nulla si può escludere a priori.

Per affrontare nel dettaglio la questione analizzando i particolari di quello che può accadere da qui ai prossimi giorni, nel corso della diretta sul canale Twitch di TvPlay è intervenuto il professor Guido Valori, docente universitario ed ex Procuratore della Procura Antidoping del CONI. Il noto giurista tra i massimi esperti di diritto sportivo ha spiegato con dovizia di particolari cosa potrà succedere d’ora in avanti.

Pogba, le tre possibili sanzioni per doping: attenzione alla pena più severa

La spiegazione del professor Valori non lascia molto spazio a dubbi e ambiguità di sorta: “La procedura dei test è standard, di fatto è quasi impossibile che vi siano stati errori. Tocca al giocatore spiegare cosa è successo. Le controanalisi vengono richieste qualora si abbiano forti perplessità. Per tutta una serie di ragioni conoscendo le procedure e il lavoro che viene fatto ritengo che sia non dico impossibile, ma mi sentirei di escludere che ci possano essere ribaltoni rispetto alle prime analisi”.

Paul Pogba rischia una squalifica di 4 anni – TvPlay.it

Appurata la validità dei test, ci si chiede quali siano i rischi a cui va incontro Pogba. E Valori spiega con altrettanta chiarezza tutti gli scenari possibili: “Il range di eventuali sanzioni è molto ampio. Il vantaggio che avrebbe a richiedere le controanalisi è una riduzione dei tempi di questa vicenda. Pogba potrebbe direttamente spiegare perché è avvenuto il fatto e risultare estraneo e senza colpa oppure avere colpa più o meno lieve e ricevere una sanzione attenuata. O ancora avere responsabilità piena con sanzione che può arrivare a  una squalifica di 4 anni.  Sulla procedura c’è la possibilità di essere giudicato in un unico grado al TAS, cosa che agevolerebbe e farebbe si che la procedura si velocizzi”.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Barcellona, infortunio e cambio obbligato: esce l’attaccante in vista dell’Inter

Hansi Flick si è trovato costretto a sostituire il proprio attaccante per infortunio in vista…

3 ore ago

Batosta Inter, Inzaghi ne perde un altro: è successo prima del Barcellona

Nerazzurri beffati per la seconda volta in pochi giorni, clamoroso quello che sta succedendo. Il…

6 ore ago

Addio Vlahovic, ha già detto sì alla big: bye Juve

La Juve giocherà domani con il Bologna, ma prima ci sono delle grosse novità sul…

9 ore ago

Calafiori torna in Serie A, affondo della big: fissato il prezzo

Riccardo Calafiori può tornare in Serie A. La big è pronta a farsi avanti sfidando…

12 ore ago

Cataclisma Juve, Giuntoli verso l’addio: futuro appeso ad un filo

La permanenza di Cristiano Giuntoli in veste di direttore sportivo alla Juventus è tutt'altro che…

14 ore ago

Colpo a sorpresa per la Lazio: affare in saldo

Per la Lazio si profila un nuovo colpo "alla Lotito", in vista della prossima estate.…

17 ore ago