Addio+a+Giorgio+Napolitano%3A+ricordate+il+siparietto+con+l%26%238217%3BItalia+campione+del+mondo+nel+2006%3F
tvplayit
/2023/09/23/addio-a-giorgio-napolitano-ricordate-il-siparietto-con-litalia-campione-del-mondo-nel-2006/amp/

Addio a Giorgio Napolitano: ricordate il siparietto con l’Italia campione del mondo nel 2006?

Published by
William Scuotto

L’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napoli, scomparso nella serata di ieri a 98 anni, fu protagonista di un siparietto con l’Italia campione del Mondo del 2006.

La serata di ieri è stata contraddistinta dall’annuncio ufficiale della scomparsa a 98 annidell’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. E’ stata l’Ansa’ a dare la notizia della morte dell’ex Capo di Stato: “Alle ore 19.45, il Presidente Emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano, si è spento presso la clinica Salvator Mundi  al Gianicolo in Roma”. 

La notizia, tuttavia, non ha di certo sorpreso, visto che negli ultimi giorni le condizioni di Giorgio Napolitano, ricoverato presso la clinica Salvator Mundi già da qualche mese, erano fortemente peggiorate. 

In queste ore, ovviamente, ci sono stati tanti messaggi di cordoglio da Papa Francesco, passando per Giorgia Meloni (Presidente del Consiglio), all’attuale Presidente della Repubblica, ovvero Sergio Mattarella. Tuttavia, al netto della sua vita dedicata sia alla politica che allo Stato italiano, Giorgio Napolitano è ricordato anche per un siparietto nel giorno, esattamente 9 luglio 2006, in cui la Nazionale italiana è diventata campione del Mondo per la quarta volta nella sua storia. 

Addio a Giorgio Napolitano, l’ex presidente della Repubblica fu travolto dall’entusiasmo dell’Italia di Marcello Lippi campione del Mondo nel 2006

A Berlino, dopo che l’Italia guidata da Marcello Lippi riuscì a sconfiggere la Francia ai calci di rigore, Giorgio Napolitano fu infatti travolto negli spogliatoi dall’entusiasmo del capitano Fabio Cannavaro e compagni. Negli occhi di tutti, di fatto, rimarrà per sempre le reazioni dell’ex Presidente della Repubblica al momento della realizzazione dell’ultimo rigore da parte di Fabio Grosso

Giorgio Napolitano fu uno dei protagonisti dei festeggiamenti del Mondiale vinto nel 2006 (Ansa Foto) tvplay.it

Mentre dal punto di vista del club, nonostante la sua origine partenopea, non si è capito mai del tutto che squadra tifasse Giorgio Napolitano. Tuttavia, l’ex Capo dello Stato, grazie proprio alle sue esultanze, è entrato di diritto nella storia dello sport italiano.

Giorgio Napolitano non è stato il primo Presidente della Repubblica ad essere ricordato per le sue esultanze per la Nazionale. Il primo pensiero, ovviamente, va subito ai super festeggiamenti di Sandro Pertini quando l’Italia di Enzo Bearzot vinse la Coppa del Mondo nell’edizione spagnola del 1982.

 L’ultimo esempio, invece, riguarda l’attuale Capo dello Stato, ovvero Sergio Mattarella. Quest’ultimo, sempre posato, si lasciò andare ad un sorriso, che entrò nel cuore di tutti gli italiani, quando l’Italia di Roberto Mancini ha vinto a Wembley contro l’Inghilterra l’Europeo del 2020, disputato un anno dopo a causa del Coronavirus. 

William Scuotto

Ho conseguito la laurea triennale presso l’Universita Federico II in Economia Aziendale. Lavoro nel settore del giornalismo sportivo dal marzo del 2017. Il rapporto con Serieanews.com è iniziato da marzo 2021 e da quel giorno è diventata la mia collaborazione principale.

Recent Posts

FIFA: Road to World Cup 98, il videogioco di calcio più bello di tutti i tempi

FIFA: Road to World Cup 98 viene considerato da molti come il videogame di calcio…

7 giorni ago

“De Bruyne ha sentito la mia pressione”, scoop in live: sarà vero?

"De Bruyne ha sentito la mia pressione", in live scoppia lo scoop e lascia tutti…

7 giorni ago

Calciomercato 2026: Vlahovic, Dybala, Lewandowski tra i Top Player in Scadenza a Giugno

Giugno è il mese in cui i telefoni non tacciono. Le chat si riempiono di…

1 settimana ago

Torino FC: addio a Schuurs, la rescissione del contratto è ufficiale

Il Torino FC e il difensore olandese Perr Schuurs si separano, dopo un lungo infortunio.…

1 settimana ago

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

4 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

4 settimane ago