A poche ore dal big match tra Napoli e Real Madrid, l’ex allenatore dei partenopei Walter Novellino ci ha presentato in esclusiva la gara.
L’attesa sta per terminare e per il pubblico del Maradona è di nuovo tempo di ascoltare “quella musichetta” e urlare “the champions”. Dopo l’esordio poco convincente dal punto di vista del gioco contro il Braga, ma che ha comunque permesso ai campioni d’Italia di portare a casa i tre punti, gli uomini di Garcia stasera si giocano la leadership della classifica contro i padroni assoluti di questo trofeo.
A Napoli infatti arriva il Real Madrid e con le Merengues torna nel capoluogo campano anche l’ex Carlo Ancelotti. L’allenatore quattro volte campione d’Europa che però proprio in azzurro deluse le aspettative. L’accoglienza che il pubblico napoletano riserverà al tecnico avversario è uno dei vari temi affrontati con Walter Novellino, che nel 2000 riportò il Napoli in Serie A.
Come arriva il Napoli alla sfida di stasera?
Devo dire che arriva da un risultato importante fatto in campionato e credo che la Champions League sia un altro discorso. Arrivano tutti con una grande voglia di far bene, qualsiasi giocatore che la giochi.
Quindi scorie di quest’ultimo periodo appartengono al passato ormai?
Non penso che quando si giochi in Europa si pensi alle polemiche fatte. Credo che l’entusiasmo, la voglia e la determinazione prevarranno. Poi giocare contro il Real Madrid in particolare dia ancora più motivazioni, per un giocatore è fondamentale questo.
Cosa teme di più del Real Madrid?
La qualità dei giocatori e la conoscenza di Carlo (Ancelotti, ndr) che conosce bene una città come Napoli e la squadra. Poi è italiano quindi ci tiene a fare bene. Ci sono tanti fattori. Aldilà di questo credo sia fondamentale l’interpretazione della gara.
Che accoglienza ci sarà per Ancelotti?
Penso bella. In fin dei conti lui è una persona che ha vinto dappertutto ed è una persona perbene, che si fa voler bene. Chiaramente non ha ottenuto i risultati che voleva, ma credo non abbia avuto neanche il tempo di cui necessitava per fare certe cose.
Cosa può fare Garcia per sorprendere i Blancos?
Uno gioca col rombo, l’altro col 4-3-3, penso sia chiaro che magari centralmente si potrà soffrire di più, ma sugli esterni credo che il Napoli possa avere di più grazie ai 2 contro 1.
Quali giocatori del Napoli giocherebbero nel Real Madrid?
Beh Osimhen è uno di questi, Kvaratskhelia anche. Lobotka è un altro giocatore che mi piace tanto, lo stesso Zielinski, per non parlare di Di Lorenzo… sono tutti calciatori di grande qualità.
Quali giocatori titolari del Real Madrid invece farebbero panchina a Napoli?
Non credo.
Ma era meglio Diego Maradona di Lionel Messi o il contrario? In live potentissima polemica…
Gleison Bremer sarà costretto a un nuovo intervento al ginocchio già operato lo scorso anno,…
Vi mostriamo il calendario di TvPlay con alcuni aspetti che meritano di essere messi in…
Oggi vi mostriamo la battuta più bella della storia del cinema legata al calcio, il…
C'è un infortunio tra gli azzurri che obbligherà un calciatore a saltare la gara. Tutto…
Mario Balotelli alla Juventus? Tutta la verità con la trattativa che si è accesa nelle…