Bologna%2C+i+tifosi+sognano%3A+i+motivi+per+credere+alla+qualificazione+in+Europa
tvplayit
/2023/10/09/bologna-tifosi-sognano-qualificazione-europa/amp/

Bologna, i tifosi sognano: i motivi per credere alla qualificazione in Europa

Published by
Tommaso Ferrarello

La squadra di Thiago Motta ha cominciato molto bene la nuova stagione e condivide numeri pari alle formazioni di vertice: il dato. 

C’è una squadra in Serie A che passo dopo passo sta inanellando una serie di risultati altamente promettenti. Stiamo parlando del Bologna, il cui percorso di crescita intrapreso circa un anno fa con l’arrivo di Thiago Motta in panchina sembrerebbe cominciare a dare i propri frutti. Quanto fatto finora dalla società rossoblu sta probabilmente passando inosservato, eppure snocciolando i numeri di questo avvio di stagione verrebbe facile comprendere come Zirkzee e compagni potrebbero ben presto essere dei seri candidati per la qualificazione, quanto meno, alla prossima Conference League.

Nonostante un corposo calciomercato estivo, che ha visto tanti addii e altrettanti arrivi, il Bologna è riuscito a mantenere forte la sua identità di squadra. Il merito va dato senza dubbio al condottiero Thiago Motta, fin da subito molto preparato nel far ambientare i nuovi arrivati, ritrovando un’ossatura piuttosto salda dopo le partenze di calciatori importanti come Medel, Schouten, Dominguez, Soriano e Arnautovic, che nelle ultime stagioni hanno rappresentato la vecchia guardia del club felsineo.

Bologna, i numeri da cammino europeo

Analizzando i numeri dell’inizio di stagione, è infatti possibile notare come il rendimento del Bologna sia potenzialmente da cammino europeo. La formazione di Thiago Motta si trova attualmente all’undicesimo posto, dunque discretamente lontani da una possibile qualificazione anche solo in Conference League. Nonostante ciò, i rossoblu hanno statistiche molto simili alle formazioni di vertice. Innanzitutto il Bologna ha finora perso soltanto una partita, proprio come le prime quattro della classifica (Milan, Inter, Juventus e Fiorentina). L’unica sconfitta risale a quasi due mesi fa, nella prima giornata di campionato giocata al Dall’Ara contro il Milan.

L’allenatore del Bologna Thiago Motta – TvPlay.it

Successivamente i rossoblu hanno inanellato una serie di risultati positivi, tra cui diversi pareggi e vittorie, quest’ultime arrivate contro Cagliari ed Empoli. Inoltre, il calendario del Bologna non è stato, fin qui, particolarmente facile visto che i rossoblu si sono trovati ad affrontare corazzate quali Milan, Juventus, Napoli e Inter. Tolti i rossoneri, come detto, con le restanti big la truppa di Thiago Motta è sempre riuscita ad uscirne con un punto prezioso per muovere la classifica. Ma non solo. Gli emiliani, con soltanto 6 gol subiti, sono attualmente anche la seconda miglior difesa del campionato, alle spalle dell’Inter e pari alla Juventus, da sempre una delle formazioni più solide in fase difensiva. I numeri non saranno tutto, ma quanto dimostrato fin qui da Orsolini e compagni merita senza dubbio di essere sottolineato. Il sogno europeo resta vivo e con questa continuità nulla può essere escluso.

Tommaso Ferrarello

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago