Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RENZI: “FIORENTINA-JUVE? LA LEGA CALCIO HA ANTEPOSTO IL PALLONE ALLA TRAGEDIA, UNA VERGOGNA”

Matteo Renzi a TvPlay per parlare di Fiorentina-Juventus

Matteo Renzi, Senatore di Italia Viva, è intervenuto ai microfoni di TvPlay.

“LA LEGA CALCIO HA ANTEPOSTO IL PALLONE ALLA TRAGEDIA, UNA VERGOGNA” – “Biraghi ha fatto il capitano della Fiorentina. L’immagine credo sia di lunedì mattina dopo la gara della domenica, ha dato un segnale di vicinanza della città. Sabato erano stati i tifosi della Fiesole invece a lanciare un segnale. L’alluvione è stata devastante, ha colpito il cuore pulsante della Toscana, l’epicentro è Prato, una città meravigliosa, ho portato le parole del sindaco in Senato. Non chiedono sussidi e cassa integrazione, ma aiuti e incentivi per rimettere in piedi le aziende. Chiedo alla politica di non prenderli in giro. Dobbiamo avere rispetto per l’accaduto. Aver giocato Fiorentina-Juventus, gara anche persa ma in questo caso non mi interessa il risultato sportivo, mi fa andare fuori di testa, ci sono frazioni che non hanno capito neanche cosa stesse succedendo durante l’alluvione, hai spostato 300-400 persone tra soccorsi e forze dell’ordine allo stadio anziché mandarli ad aiutare. I tifosi della Fiesole hanno dato un segnale importante, tanti non sono andati a vedere la partita ed è clamoroso pensare alla Fiesole semivuota durante la partita con la Juve. La vergogna è della Lega Calcio che ha voluto anteporre il pallone alla tragedia che c’è stata. La politica è stata subalterna alla Lega Calcio, tanti politici di tanti colori hanno chiesto di non giocarla, mi sembra l’ennesima figuraccia di un mondo del calcio in mano a persone che non hanno a cuore gli interessi del calcio ma vogliono solo portare a casa un due euro in più”.

“TANTI PROBLEMI NEL CALCIO, IL DECRETO CRESCITA È SOLO L’ULTIMO” – “Ho molta stima per chi fa crescere gli elementi del nostro calcio, penso solo a Giuffredi e penso alla linea difensiva della Fiorentina, Biraghi, Ranieri, Parisi sono tre elementi che danno tanto alla Fiorentina. Però ora diciamo le cose come stanno. Noi con la prima legge fatta sulla possibilità di portare dei lavoratori dall’estero permettiamo alla Juventus di portare in Italia Cristiano Ronaldo, poi è arrivato il Decreto Crescita e tanto altro. Il mondo del calcio in Italia deve decidere cosa vuole fare da grande, quando sono cresciuto la Serie A era il campionato più bello del mondo, arrivarono Zico, Platini, Maradona. Poi abbiamo smesso di crescere, poi sono arrivati altri, soprattutto gli inglesi. Adesso gli Stati Uniti e gli arabi stanno prendendo tanti talenti. Ora bisogna gestire diversamente il calcio. Vi sembra normale che in un momento in cui le famiglie non arrivano alla fine del mese il Governo dia 892 milioni di euro al calcio? La sovrintendenza poi impedisce di fare gli stadi, non permettendo alle società di aumentare gli incassi di biglietti e merchandising. L’Italia come nazionale è da anni che fa fatica, dobbiamo creare strutture in cui permettere ai ragazzi di crescere, ho un figlio che gioca in Primavera, ho visto qualche struttura, alcune sono buone, altre no, poi bisogna permettere ai ragazzi di studiare. In terzo luogo, i presidenti devono imparare a operare in modo giusto, attualmente non sono all’altezza. Poi siamo aperti al dibattito su norme come il Decreto Crescita. Ma se si vuole i ragazzi li si fa crescere, come Ranieri. Per gli stadi le colpe sono delle soprintendenze, che bocciano i progetti, i soldi poi li devono mettere i privati, non il governo. La questione è che il Decreto Crescita arriva solo alla fine di un percorso”.

“IL COMUNICATO DELL’OSSERVATORIO UNA BARZELLETTA” – “Ho parlato con il Ministro, che mi ha anticipato che avrebbe fatto fare questo comunicato all’Osservatorio. È una barzelletta. Che vadano a dirlo a Prato o a Figline che non c’è stato un meno all’organico spostando 300/400 uomini per la partita. C’è grande rispetto per la prefettura e per l’Osservatorio, ma queste sono idiozie per pararsi le terga e l’ho detto anche in Consiglio dei Ministri”.

“VENEZIA E FIRENZE SALVATE CON LA PREVENZIONE” – “Negli stessi giorni in cui Figline e Campi Bisenzio andavano sott’acqua Venezia e Firenze non andavano sott’acqua. A Venezia il Mose, costato milioni di euro, ha protetto Venezia. A Firenze la diga ha messo in sicurezza la città. Se si fa prevenzione le cose non succedono o succedono in modo meno grave. Non mi interessa il risultato sportivo, lo ribadisco”.

“SENZA RIFARE GLI STADI OCCASIONI COME EURO 2032 SONO PERSE“ – “Se non fai gli stadi eventi come Euro 2032 sono occasioni perse. Con i Mondiali la Germania ha rifatto gli stadi, l’Allianz Arena è di una bellezza incredibile. In Inghilterra hanno buttato giù Wembley e lo hanno rifatto”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy