Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Serie A, non solo Camarda: i cinque debuttanti più giovani della storia

Camarda

Il giovane attaccante ha riscritto le pagine della storia calcistica italiana, ma chi prima di lui ha debuttato in precoce età: la lista.

E’ il minuto 83 di una fredda serata di fine novembre. San Siro, però, è caldissimo, pronto a sostenere i propri beniamini rossoneri negli ultimi minuti di partita. Il Milan è a secco di vittorie da ben 4 partite consecutive, con l’ultimo successo risalente al 7 ottobre, e la paura di vedere vanificato l’ennesimo possibile successo tiene i tifosi con il fiato sospeso. Nonostante ciò Stefano Pioli decide di riscrivere il libro di storia della nostra Serie A facendo debuttare il precoce attaccante Francesco Camarda.

Qualche indicazione e poco altro. Il 15enne rossonero subentra a Luka Jovic per provare a dare nuova energia a una squadra apparentemente appesantita e forse pure poco libera a livello mentale. Pressing, qualche scatto per togliere respiro alla costruzione bassa della Fiorentina e anche per entrare sempre di più in una serata impossibile da dimenticare. Il Milan, alla fine, porta a casa tre punti fondamentali per accorciare su Inter e Juventus, in attesa del big match di domenica sera, e allo stesso tempo si gode il suo nuovo gioiellino, diventato il più giovane debuttante della storia del nostro campionato.

Serie A, i cinque debuttanti più precoci della storia

Francesco Camarda, con 15 anni 8 mesi e 15 giorni, ha dunque eguagliato ogni record e ha aggiornato le statistiche della Serie A. Ma chi prima di lui aveva esordito in precoce età? Abbiamo stilato una lista dei top cinque calciatori debuttanti da giovanissimi. Fino a ieri sera il primato apparteneva, ormai da tre anni, a Wisdom Amey, giovane difensore del Bologna che debuttò contro il Genoa nel maggio del 2021 a soli 15 anni, 9 mesi e 1 giorno. Al terzo posto troviamo Amedeo Amadei, storico attaccante della Roma venuto a mancare nel 2013. Nato nel 1921, esordì nella stagione 1936-37 a 15 anni, 9 mesi, 5 giorni inserendosi subito nei libri di storia del campionato italiano.

Pellegri
Pietro Pellegri, precoce attaccante che debuttò nel 2016 – TvPlay.it

Al quarto posto della classifica dei calciatori più precoci di sempre del calcio nostrano troviamo anche Pietro Pellegri. Era il 22 dicembre del 2016 quando l’attaccante, ai tempi in maglia Genoa, subentrò a Rincon a soli 15 anni, 9 mesi, 5 giorni. Una serie di infortuni ne hanno poi rallentato il rendimento futuro e presente. Al quinto posto spazio per un iconico giocatore azzurro: Gianni Rivera. Era il 2 giugno 1959 quando il qualitativo trequartista dell’Alessandria scese in campo, tra l’altro in una partita complicata contro l’Inter, per la prima volta nel professionismo: aveva 15 anni, 9 mesi, 15 giorni.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy