Juve-Inter%2C+la+verit%C3%A0+sul+contatto+Darmian-Chiesa%3A+la+foto+%C3%A8+eloquente
tvplayit
/2023/11/27/juve-inter-la-verita-sul-contatto-darmian-chiesa-la-foto-e-eloquente/amp/

Juve-Inter, la verità sul contatto Darmian-Chiesa: la foto è eloquente

Published by
Giancarlo Spinazzola

Juve-Inter, le polemiche sul gol del pareggio di Lautaro Martinez: il contatto tra Darmian e Chiesa, la foto svela tutta la verità 

Quando in campo giocano Juventus ed Inter una di fronte all’altra, l’attenzione non può che essere massima. La rivalità accesa tra bianconeri e nerazzurri ma anche qualche episodio del passato giudicato un po’ approssimativamente mettono sempre l’arbitro nel mirino, tutti pronti a scandagliare la prova del fischietto ed evidenziare eventualmente l’errore.

Ed anche la gara di ieri non è stata da meno. La sfida è terminata in pareggio, con l’1-1 che di fatto ha lasciato inalterate le posizioni in classifica e soprattutto le distanze in termini di punti. Nulla di rilevante, quindi, almeno dal punto di vista della classifica. Tutto è accaduto nel primo tempo. Il vantaggio di Vlahovic, il pareggio di Lautaro Martinez – di fatto i due protagonisti più attesi – e poco altro, in una gara molto tattica, con le due formazioni speculari in campo.

E come si è comportata la terza squadra in campo? Il fischietto designato per la sfida, Guida di Torre Annunziata, era al suo secondo Derby d’Italia; una scelta coraggiosa del designatore Rocchi considerato come la scorsa stagione non sia stata eccellente. Ed invece il fischietto campano ha disputato una gara senza sbavature.

Juve-Inter, l’episodio sul gol nerazzurro: cos’è successo e la decisione del Var

Nessun episodio nelle due aree di rigore ma anche una collaborazione da parte dei calciatori in campo davvero preziosa durante la gara. Guida ha diretto il match all’inglese, con una soglia molto alta lasciando correre falli al limite. Ha gestito con il colloquio ogni qualvolta sia salita la tensione in campo ed i cartellini gialli esibiti sembrano giusti, da quello a Cambiaso dopo pochi minuti di gioco fino a quelli a Cuadrado e Kostic.

Un contrasto di gioco tra Dusan Vlahovic e Stefan De Vrij (Ansa Foto) – Tvplay

E sembra corretta anche la decisione di non sanzionare Rabiot per il suo intervento su Barella. Ciò nonostante, non è Juve-Inter se non c’è polemica. E così anche in questo caso ve ne sono state. Nel mirino il gol del pareggio dell’Inter secondo gli juventini irregolare perché nato da un un fallo di Darmian su Chiesa. Il difensore nerazzurro allarga il braccio ma sembra eccessiva la reazione dell’esterno bianconero che cade a terra.

In molti hanno gridato allo scandalo ma dalle immagini visibili su Dazn sembra proprio che il contatto sia semplice di gioco, senza alcun tipo di fallo commesso. Con ogni probabilità il Var ha rivisto minuziosamente l’intervento e deciso di non intervenire, considerato come non si sia tratato di un colpo al volto.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

FIFA: Road to World Cup 98, il videogioco di calcio più bello di tutti i tempi

FIFA: Road to World Cup 98 viene considerato da molti come il videogame di calcio…

1 settimana ago

“De Bruyne ha sentito la mia pressione”, scoop in live: sarà vero?

"De Bruyne ha sentito la mia pressione", in live scoppia lo scoop e lascia tutti…

1 settimana ago

Calciomercato 2026: Vlahovic, Dybala, Lewandowski tra i Top Player in Scadenza a Giugno

Giugno è il mese in cui i telefoni non tacciono. Le chat si riempiono di…

1 settimana ago

Torino FC: addio a Schuurs, la rescissione del contratto è ufficiale

Il Torino FC e il difensore olandese Perr Schuurs si separano, dopo un lungo infortunio.…

1 settimana ago

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

4 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

4 settimane ago