La stagione di Leclerc si è conclusa con un secondo posto ad Abu Dhabi e con un duro sfogo che ha sorpreso davvero tutti gli appassionati
Il pilota della Ferrari ha agguantato in extremis il quarto posto nel Mondiale Piloti (a pari punti con Alonso), tenendo dietro sia il compagno di squadra Sainz, che George Russell. Una magra consolazione da cui ripartire in vista di un 2024 da vivere intensamente.
Il Mondiale di Formula 1 si è concluso ad Abu Dhabi con l’ultimo verdetto assegnato in extremis: la Ferrari ha chiuso terza nel campionato costruttori alle spalle della Mercedes per soli tre punti. La Rossa non ha potuto gioire alla fine del tanto agognato sorpasso a causa delle difficoltà riscontrate da Sainz per tutto il week end, terminato con un piazzamento fuori dalla zona punti.
Dal canto suo Charles Leclerc ha fatto il massimo, arrivando ancora una volta sul podio (terza volta consecutiva nelle gare da lui disputate) e agguantando anche la quarta piazza nella classifica piloti (pari punti con Alonso). Una buona soddisfazione solo se si pensa a come si erano messe le cose, visto che le premesse erano completamente delle altre. Leclerc partiva in questo 2023 per essere il principale avversario di Max Verstappen e aveva chiuso proprio ad Abu Dhabi 12 mesi fa al secondo posto nella graduatoria generale.
Il progetto della SF-23 è nato male ed è proseguito peggio. Ad un certo punto della stagione a Maranello hanno anche interrotto gli sviluppi, concentrandosi già sul 2024, che dovrà rappresentare l’anno del riscatto.
Formula 1, Leclerc non può festeggiare ad Abu Dhabi: cosa è successo dopo l’ultima gara
Come detto ad Abu Dhabi Leclerc ha potuto perlomeno festeggiare un altro podio, con un ottimo secondo posto a 17 secondi da Max Verstappen. Considerando la pista non favorevole storicamente e la forza della Red Bull sulle curve di Yas Marina, tutto sommato c’era di che essere soddisfatti.
Proprio per questo Charles avrebbe voluto festeggiare con i suoi colleghi del podio la chiusura della stagione. La prassi comune è quella infatti di concedersi dei burnout sul rettilineo principale dopo aver tagliato il traguardo, per far divertire il pubblico e scaricare la tensione dell’ultimo giorno di scuola.
Il problema è che a Leclerc non è stato concesso nemmeno questo. Come una mamma che richiama all’ordine il figlio, Xavier Marcos, ingegnere di pista del #16, ha subito dichiarato via radio: “Niente burnout e torna verso la griglia”.
La risposta di Leclerc è stata eloquente: “Ca**o, ma neanche questo?”, a lasciar trasparire la frustrazione di chi durante l’anno ha vissuto solo di privazioni e problematiche. Il 2024 dovrà essere per forza di tutt’altro tenore. Di certo più divertente.