Spagna, muore durante Granada-Atletico Bilbao: partita sospesa al 18′

Spagna, muore durante Granada-Atletico Bilbao: partita sospesa al 18′. Si consuma una vera e propria tragedia allo stadio de Los Carmenes

Il calcio spagnolo ha vissuto una giornata di lutto e di paura. Un tragico evento ha infatti funestato la sedicesima giornata di andata di campionato, un turno che ha in programma l’attesissimo super derby della Catalogna tra Girona e Barcellona. Nel pomeriggio, con inizio alle 16.15, era in calendario la sfida tra il Granada penultimo in classifica e padrone di casa e l’Atletico Bilbao in corsa più che mai per un posto in Champions League. Il match, che si disputava al nuovo stadio de Los Carmenes, era iniziato nel migliore dei modi per i baschi andati in vantaggio già al 6′ grazie a un gol del solito Inaki Williams.

Ma dopo qualche altro minuto è calato il gelo all’interno dell’impianto andaluso: molti sostenitori di casa sono stati visti mettersi le mani nei capelli, mentre altri si guardavano intorno sorpresi e confusi. Gli stessi giocatori in campo si sono fermati, arbitro e guardialinee compresi. E molto presto se n’è compreso il motivo: un tifoso del Granada ha accusato un malore sulle tribune dello stadio ed è spirato quasi all’istante. Nonostante gli enormi sforzi compiuti dai medici del servizio di pronto soccorso il cuore dello spettatore ha ceduto.

Spagna, muore un tifoso del Granada: la gara contro l’Athletic Bilbao è rinviata a data da destinarsi

Con il passare delle ore è stata anche chiarita la dinamica dei fatti: è stato il portiere dell’Athletic, Unai Simon, a segnalare all’arbitro l’emergenza nella curva alle sue spalle: partita immediatamente sospesa per soccorrere l’uomo, con diversi operatori sanitari e assistenti della panchina del Granada che si sono subito recati in quella zona muniti di defibrillatore. Purtroppo, però, i tentativi di rianimazione sono risultati vani. Gli account social delle due squadre hanno poi annunciato all’unisono il decesso del tifoso. Dopo un’ora di incertezza e con i giocatori già negli spogliatoi, è stata decisa la sospensione del match in seguito all’accordo tra le due società e LaLiga e successivamente il rinvio a data da destinarsi della gara.

Tifosi del Granada in lutto
I tifosi del Granada sono in lutto – TvPlay.it

Non è purtroppo la prima volta che in uno stadio di calcio si sospende una partita a causa di un evento del genere. E non solo i tifosi, ma anche calciatori crollati letteralmente a terra colpiti da un infarto fulminante. Episodi del genere purtroppo non si contano, soprattutto a partire dalla seconda metà degli anni novanta in poi.

Impostazioni privacy