Chiellini lascia il calcio: il messaggio d’addio emoziona i tifosi. Il trentanovenne difensore campione d’Europa ha appeso gli scarpini al chiodo
Una leggenda del calcio italiano. Lascia così, con il trionfo agli Europei del 2021 da leader della Nazionale italiana e nove scudetti consecutivi conquistati con la maglia della Juventus. Per tutti i tifosi bianconeri e gli appassionati di calcio, Giorgio Chiellini è stato un simbolo e un’icona di appartenenza, oltre che uno dei difensori più forti e completi del panorama internazionale dal 2000 ad oggi. La sua straordinaria carriera è partita da Livorno, la città del suo cuore (nonostante sia nato a Pisa), da lì ha avuto una deviazione di un solo anno nella Fiorentina. Ma dal 2005 al 2022 il nome di Chiellini è stato sinonimo di Juventus: con la maglia bianconera addosso, ‘King Kong’ ha vissuto prima l’onta della retrocessione in Serie B per Moggiopoli, poi la rinascita e infine le stagioni trionfali dell’era di Andrea Agnelli.
Il momento più alto però è stato raggiunto in azzurro, nella Nazionale di Roberto Mancini con cui si è laureato campione d’Europa nell’estate del 2021. Un torneo in cui insieme al suo compagno di mille battaglie, Leonardo Bonucci, si espresse a livelli a dir poco straordinari. Nell’estate di un anno e mezzo fa Chiellini ha preso l’ultima grande decisione del suo percorso professionale: ha detto sì alla proposta dei Los Angeles FC, una delle squadre di punta della MLS. Il trasferimento temporaneo negli Stati Uniti è stata una vera e propria scelta di vita. Un anno e mezzo dopo, Giorgio Chiellini ha detto basta.
Chiellini lascia il calcio giocato: l’annuncio ufficiale sui social è da brividi
Per annunciare il suo addio al calcio giocato, l’ex difensore livornese ha realizzato un video-messaggio pubblicato sui suoi profili social che ha commosso ed emozionato migliaia di tifosi della Juventus e parecchi suoi ex colleghi. Questo il testo che Chiellini ha letto a corredo delle immagini: “Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile. Ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti“.
Parole semplici, sgorgate dal cuore, da parte dell’ultimo grande difensore che il calcio italiano abbia prodotto. Siamo sicuri che a Luciano Spalletti, alla ricerca di nuovi talenti per la sua Nazionale, farebbe moto comodo un giocatore con le caratteristiche tecniche e caratteriali di Giorgio Chiellini.
Visualizza questo post su Instagram