Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Europa League, tremano Milan e Roma: cosa rischiano Pioli e Mou

Europa League trofeo

Lunedì i sorteggi di Europa League riveleranno le prossime avversarie di Milan e Roma, quali insidie si nascondono nell’urna di Nyon.

Dopo la Champions League anche la fase a gironi dell’Europa League è finita, con le big che ora attendono con ansia l’esito dei sorteggi per capire quale destino aspetta loro per proseguire il cammino verso la finale. Il giorno designato è lunedì 18 dicembre  e come di consueto il sorteggio si terrà nel quartier generale della UEFA a Nyon.

Sarà un sorteggio importante per Milan e Roma perché sarà quello che rivelerà gli accoppiamenti dei playoff, quindi le sfide tra le terze classificate della Champions League con le seconde classificate dell’Europa League, per accedere agli ottavi di finale. Per questo motivo l’Atalanta avendo vinto il proprio girone è già qualificata agli ottavi e guarderà con tranquillità i playoff in programma il 15 e il 22 febbraio.

Ovviamente a vedersela più brutta è sicuramente la squadra di José Mourinho, ma nemmeno Stefano Pioli potrà dormire tra due cuscini da qui a lunedì. Scopriamo quali sono i club più pericolosi che potrebbero mettersi in mezzo al cammino verso la finale del 1 giugno a Londra, che per la Roma può essere una chance di rivincita e per il Milan un traguardo storico, essendo l’unico trofeo mai vinto dal Diavolo, neppure quando era Coppa Uefa.

Milan e Roma, tutti i rischi dall’urna di Nyon

A Milanello torna di moda l’Europa League, il trofeo storicamente più snobbato dai rossoneri può diventare non solo un modo per salvare la stagione, ma anche quello per garantirsi un posto tra le teste di serie della prossima Champions League ed avere più chance di scongiurare gironi di ferro, come capitato quest’anno.

José Mourinho e Stefano Pioli. (ansa-tvplay)
José Mourinho e Stefano Pioli. (ansa-tvplay)

Tra le maggiori insidie per il Milan c’è lo Sporting Lisbona, che nonostante il recente passato abbia raccolto zero vittorie nei confronti con le italiane, non va sottovalutato. L’insidia principale però è un’altra e porterebbe con sé anche un incrocio sentimentalmente impegnativo con un grande ex. Il Marsiglia di Rino Gattuso infatti ha superato la crisi e adesso può fare davvero paura.

Oltre al Milan la Champions League ha mietuto altre vittime eccellenti che potrebbero dare filo da torcere alla Roma, che si è complicata la vita classificandosi seconda. Tra le ipotesi peggiori che potrebbero toccare ai giallorossi ce ne sono due in particolare che sarebbe meglio evitare, il Benfica che sebbene non si stia ripetendo ai livelli dello scorso anno è sempre capace di grandi exploit, ma soprattutto i turchi del Galatasaray, con Mauro Icardi che sta vivendo una grande stagione.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy