Archiviato un Mondiale deludente, la Ferrari sta già preparando la nuova stagione. Carlos Sainz, nel frattempo, ha rilasciato dichiarazioni importanti
Tempo di sviluppi e innovazioni per la Formula 1. Il periodo invernale che segue la conclusione della stagione è utilizzato da tutti i Team per realizzare le monoposto in vista del prossimo Mondiale che prenderà il via a inizio marzo 2024 in Bahrain.
Lavori in corso, dunque, anche a Maranello dove tecnici e ingegneri stanno allestendo la nuova Ferrari, la prima realizzata sotto l’egida di Frederic Vasseur il quale, lo scorso anno, ha ereditato il progetto della SF23 dal precedente lavoro fatto dall’ex team principal della Rossa, Mattia Binotto.
Dalle indiscrezioni di stampa rilanciate nei giorni scorsi dalle testate specializzate, la nuova Ferrari potrebbe essere dotata di un nuovo telaio e di un retrotreno migliorato per una più efficace distribuzione del carico aerodinamico. La nuova monoposto, inoltre, dovrebbe essere presentata il prossimo 13 febbraio. Intanto, Carlos Sainz ha avuto modo di provarne una versione provvisoria al simulatore, in vista dei futuri Test in pista a Fiorano.
Al di là dei rumors di stampa, non sappiamo ancora se la nuova Ferrari che gareggerà nel prossimo Mondiale sarà un’evoluzione della precedente oppure una monoposto del tutto nuova. A riguardo ci sono versioni contrastanti. Vasseur ha lasciato intendere che si sta lavorando per un miglioramento progressivo dei punti deboli mostrati dalla SF23. Il direttore tecnico Enrico Cardile ha parlato, invece, di elementi tecnici completamente diversi che saranno presenti sulla nuova monoposto.
Nuova di zecca o migliorata, Carlos Sainz ha una certezza dopo le prove al simulatore : “E’ certo – ha affermato il pilota spagnolo – che la nuova macchina si comporta diversamente. Ora però dobbiamo aspettare i Test e vedere come si comporterà con le gomme e cento chilogrammi di carburante nel serbatoio.”
Differenze, dunque, ci sono ma, come al solito, sarà sempre la pista a emettere il verdetto finale. Sainz spera, ovviamente, che la nuova Ferrari, benché performante al simulatore, possa reggere l’urto con la Red Bull e gli altri team rivali sul passo gara, aspetto quest’ultimo che ha fatto penare sia Carlos che Leclerc nel Mondiale scorso. Un piccolo incubo per i due piloti della Ferrari, anche lo scorso anno fiduciosi dopo i risultati dei primi Test poi smentiti in pista.
A proposito di Leclerc, anche il pilota monegasco ha parlato a Auto Motor und Sport della Ferrari 2024. Charles la pensa come il collega e ha dichiarato: “Sono convinto che faremo un passo avanti nel 2024 ma è tutto relativo in Formula 1. Se la Red Bull trova un altro secondo, saremo di nuovo tutti superati.” Non certo, una previsione di buon auspicio..
Vertice in casa Milan: dopo il ko contro il Napoli i dubbi sono aumentati. Ecco…
La Roma giocherà questa sera contro il Torino, ma per il futuro di Ivan Juric…
La Juventus dopo il pareggio contro il Parma allo Stadium finisce sotto attacco: non solo…
La Juventus è pronta a mettere le mani sul nuovo vice Vlahovic in vista del…
La vittoria contro l'Empoli ha leggermente tranquillizzato gli animi in casa Inter. La formazione di…
Enrico Camelio con la direttrice di Calciomercato.it, Eleonora Trotta, hanno parlato in diretta del caos…