MotoGP%2C+%C3%A8+stata+davvero+una+mazzata%3A+%C3%A8+tutto+svanito+%28per+ora%29
tvplayit
/2023/12/17/motogp-e-stata-davvero-una-mazzata-e-tutto-svanito-per-ora/amp/

MotoGP, è stata davvero una mazzata: è tutto svanito (per ora)

Published by
Alessandro

E’ stato un Mondiale avvincente quello di MotoGP, deciso solo all’ultima Gara. Ora è tempo di bilanci in vista della prossima annata e c’è chi recrimina

Formula 1 e MotoGP, le due regine del Motorsport hanno regalato emozioni diametralmente opposte nelle ultime due annate. Se tra le monoposto dominano, senza rivali, Max Verstappen e la sua Red Bull, in MotoGP, la lotta per il Mondiale si è decisa in extremis.

In entrambe ha trionfato Pecco Bagnaia. L’alfiere della Ducati, nel 2022, ha prevalso su Quartararo al termine di una rimonta pazzesca nella seconda parte di stagione. Quest’anno, invece, Pecco ha dovuto vedersela contro Jorge Martin. Lo spagnolo, con la sua Ducati del team Pramac, se l’è giocata fino al weekend di Valencia, compromettendo definitivamente le sue chance di sorpasso in vetta con una caduta nel GP conclusivo, nel quale avrebbe dovuto vincere e sperare in un mancato piazzamento del rivale.

Al di là dell’epilogo sfortunato, è stata una stagione pazzesca per Martin. Vincitore di 12 Gare tra Sprint e GP della domenica, lo spagnolo ha sfiorato l’impresa di diventare il primo pilota di un team satellite a trionfare in un Mondiale MotoGP. Inevitabile, comunque, qualche rimpianto e non solo per il secondo finale.

Martin, tutto svanito: per ora non se ne fa nulla

Nel finale di stagione, si è ipotizzato un possibile approdo di Martin nel team ufficiale Ducati al posto di Enea Bastianini. Per quest’ultimo un Mondiale decisamente altalenante tra cadute e infortuni che ne hanno limitato la presenza in pista. Una sola vittoria per Enea nel GP di Indonesia.

Le possibilità di un Dream Team in Ducati con Bagnaia e Martin sulla stessa moto sono state vanificate dalla situazione contrattuale di Bastianini, già certo del suo posto in Ducati ufficiale nel 2024 come ribadito in più di un’occasione dal suo agente, Carlo Pernat.

Jorge Martin ci aveva sperato davvero (Ansa) – Tvplay.it

Era tutto vero, comunque. Che Martin sia stato vicino alla Ducati factory lo ha confermato lui stesso in una recente intervista in cui si è detto rammaricato per la mancata promozione: “Non so cosa devo dimostrare di più – si legge nelle dichiarazioni di Martin riportate da corsedimoto.com – Per Enea è stata una stagione difficile ma ha corso 14-15 Gare vincendone una peraltro con una pressione dell’anteriore a 1.2″.

Nella stessa intervista, Martin ha minacciato anche un possibile addio a Ducati: “La mia priorità è una squadra ufficiale e il mio obiettivo è la Ducati. Se non mi vogliono cercherò qualcos’altro. Se vedo che migliora anche Honda può essere un’opzione”.
Ducati che si appresta ad accogliere Marc Marquez il prossimo anno. Un protagonista in più, in Mondiale che si prospetta già avvincente.

Alessandro

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

3 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago