E%26%238217%3B+ufficiale%2C+grande+ritorno+nel+2024%3A+i+tifosi+lo+aspettavano
tvplayit
/2023/12/19/e-ufficiale-grande-ritorno-nel-2024-i-tifosi-lo-aspettavano/amp/

E’ ufficiale, grande ritorno nel 2024: i tifosi lo aspettavano

Published by
Giuseppe Contino Croce

Il 2023 è giunto alle sue battute conclusive e si prepara a lasciare spazio ad un nuovo anno ricco di novità: per il 2024 è previsto un grande ritorno nel mondo del calcio che fa impazzire i tifosi.

L’anno 2024 potrebbe rappresentare un crocevia per il calcio come lo conosciamo attualmente. Dal prossimo anno, infatti, ci saranno diverse novità che cambieranno il modo di intendere questo sport negli ultimi anni.

Com’è noto, in questo dicembre si è conclusa la fase a gironi di Champions League con le 16 squadre pronte ad affrontarsi nella fase clou della competizione che prevede gli ottavi di finale con gare ad eliminazione diretta. Questa appena conclusasi è stata l’ultima fase a gironi della Champions League: dalla prossima edizione, infatti, non ci saranno più diversi gironi da 4 squadre, bensì un girone unico con classifica cumulativa che porterà le prime otto agli ottavi. Le squadre che chiuderanno la classifica tra il nono e il venticinquesimo posto, invece, disputeranno uno spareggio per accedere tra le migliori sedici.

Il 2024 cambia il calcio: tra le varie riforme una fa esultare i tifosi

L’edizione 2023/24, dunque, sarà l’ultima edizione della Champions League prima del cambio di sistema proposto da Edwin Van der Sar e avallato dalla UEFA.

Nel 2024, però, non solo la Champions League verrà rivoluzionata. Il prossimo anno anche la Coppa del Mondo per Club cambierà il suo format. La stagione 2024/25, infatti, vedrà il torneo cambiare caratteristiche e periodo: la competizione verrà disputata da giugno a luglio, al termine della stagione sportiva, e sarà allargata a 32 partecipanti.

L’epocale cambiamento della Coppa del Mondo per Club, però, potrebbe lasciare un vuoto e per questo dai piani alti della FIFA è stato deciso di rispolverare uno storico trofeo molto amato dalle tifoserie: la Coppa Intercontinentale.

Dopo 20 anni di assenza la Coppa Intercontinentale è pronta al grande ritorno (ANSA) – tvplay.it

La Coppa Intercontinentale è stato un torneo disputato ogni anno dal 1960 al 2004. Questa competizione vedeva una di fronte all’altra la vincitrice della Champions League (o Coppa dei Campioni) contro la squadra vincitrice della Copa Libertadores. Dopo quasi cinquant’anni, però, il trofeo fu stato soppiantato dalla Coppa del Mondo per Club che ha aperto la partecipazione anche alle vincitrici delle Champions degli altri continenti.

Adesso, dalla FIFA son giunte voci su un ritorno della Coppa Intercontinentale che, però, non ritornerebbe con la sua consueta formula. Per la nuova competizione, infatti, sono previste altre fasi prima della finalissima: nella prima fase si sfideranno le vincenti di Oceania, Africa e Asia. Nella seconda fase sarà la volta dei campioni continentali di Sudamerica e Nord America. Le due squadre che verranno fuori da queste due fasi si affronteranno nella semifinale che deciderà chi affronterà i campioni d’Europa in carica.

Semifinale e finalissima si disputeranno in campo neutro poco prima del periodo natalizio: per l’edizione 2024 playoff e finale sono, infatti, previsti rispettivamente il 14 e il 18 dicembre. Di fatto quasi il format dell’attuale Mondiale per club, peraltro in corso di svolgimento proprio in questi giorni.

Giuseppe Contino Croce

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

3 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago