MANU+DE+JUAN%3A+%26%238220%3BSUPERLEGA%3F+ESAGERATO+L%26%238217%3BOTTIMISMO+DI+REAL+E+NAPOLI%26%238221%3B
tvplayit
/2023/12/22/manu-de-juan-superlega-esagerato-lottimismo-di-real-e-napoli/amp/

MANU DE JUAN: “SUPERLEGA? ESAGERATO L’OTTIMISMO DI REAL E NAPOLI”

Published by
Vincenzo Maccarrone

Il giornalista di AS Manu de Juan è intervenuto in diretta su TvPlay

“SUPERLEGA? OTTIMISMO ECCESSIVO” –La sentenza della Corte di Giustizia Europea è stata un trionfo per i club che hanno dato vita alla Superlega. Però credo che ci sia un ottimismo eccessivo ed esagerato rispetto a quello di cui realmente si tratta. La Superlega in questo momento non ha alleati, ci sono soltanto Real Madrid e Barcellona con il Napoli che sembra disponibile ad aprire un dialogo. C’è anche da dire che molti club che in pubblico hanno bocciato la Superlega in privato dicono di essere pronti a sostenere il progetto. Ma l’ottimismo ostentato da Real e Barca è esagerato:  loto dicono di lanciare il nuovo progetto tra un anno ma dopo la sentenza della Corte si dovrà tornare davanti a un tribunale e i tempi per arrivare a una sentenza definitiva sono molto lunghi con due possibili ricorsi in vista“.

“I TIFOSI SPAGNOLI VOGLIONO LA SUPERLEGA” – “La Superlega in Spagna gode di molti sostenitori. Nel Paese tutti gli spagnoli oltre a sostenere la propria squadra appoggiano una tra Real e Barcellona. Se si facesse un sondaggio in tutta la Spagna vincerebbe il partito della Superlega. Club più piccoli hanno pubblicato il loro dissenso nei confronti della Superlega e tanti club stanno protestando attraverso la Liga”.

“REAL E BARCA IMPEGNATI A CERCARE ALLEATI” – “La battaglia dal punto di vista legale proseguirà davanti alla giurisdizione spagnola che un po’ come accade in Italia potrebbe esprimersi nell’ultimo grado di giudizio tra sei o sette anni. Nel frattempo Real Madrid e Barcellona lavoreranno in ambito politico cercando di trovare nuovi alleati in questa battaglia. Alleati che potrebbero essere anche le squadre che avevano dato il placet al progetto della Superlega e che formalmente non se ne sono ancora distaccati. Infatti nessuno ha ancora versato l’indennità per uscirne. L’idea consiste nel convincere prima i club italiani e per ultimi gli inglesi. Serve credibilità soprattutto dal punto di vista finanziario: sarà necessario garantire una fetta della torta all’UEFA”.

“NAPOLI ALLEATO INTERESSANTE” –Conoscendo De Laurentiis che è un personaggio controcorrente non mi sorprende la posizione presa dal Napoli a favore della Superlega. Il club azzurro può diventare un alleato interessante soprattutto perché ad ora sono pochissimi“.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

La Juventus rischia realmente l’esclusione dal calciomercato? La risposta dell’avvocato

Nelle ultime ore è esploso uno scoop che preoccupa i tifosi della Juventus, la squadra…

3 ore ago

Andrè Villas-Boas, l’erede di José Mourinho che si è perso per strada o forse no

La rubrica sui video virali di oggi, 17 ottobre, la dedichiamo ad Andrè Villas-Boas che…

14 ore ago

Gravina si oppone, Serie A cosa sta per cambiare?

Nelle ultime ore si è tornati a parlare della possibilità di vedere dei grandi cambiamenti…

21 ore ago

Inter scatenata sul calciomercato, due cambi a gennaio

L'Inter di Christian Chivu è ancora in costruzione, pare che nel calciomercato di gennaio ci…

23 ore ago

Infortunio Rabiot, un mese di stop per il centrocampista del Milan

Iniziano i primi guai per Max Allegri, il centrocampista del Milan, già colonna dopo poche…

1 giorno ago

Prima di Francesco Totti c’era lui, “l’Ottavo Re di Roma”

Prima di Francesco Totti c'era lui, quello che tutti consideravano "L'Ottavo Re di Roma", un…

2 giorni ago