Formula+1%2C+ad+un+passo+dal+licenziamento%3A+la+rivelazione
tvplayit
/2023/12/25/formula-1-ad-un-passo-dal-licenziamento-la-rivelazione/amp/

Formula 1, ad un passo dal licenziamento: la rivelazione

Published by
Alessandro Basta

La Formula 1 è scossa da una dichiarazione piuttosto sorprendente che ha lasciato di stucco tutti i fan: è stato a un passo dal licenziamento

I motori, come il calcio e tutti gli altri sport, sono fatti di campioni che rubano la scena e le copertine delle prime pagine, in molti casi senza farsi domande su tutto il lavoro che ci sia dietro quei risultati di primo piano.

Anche in Formula 1 sono veramente tanti i fenomeni che la storia ricorda per i trofei vinti e i primi posti conquistati, e tra questi non possiamo dimenticare di certo Mika Hakkinen.

In realtà l’ex pilota, le cui qualità sono sempre state sotto gli occhi di tutti, ha avuto alle spalle uno staff veramente importante a sua disposizione e non è un segreto il contributo che Adrian Newey ha dato per i suoi successi. Per chi non lo conoscesse, si tratta di uno storico tecnico britannico, forse il miglior progettista di tutti i tempi.

È stato l’artefice delle vetture McLaren del 1998 e del 1999, grazie alle quali proprio Hakkinen è diventato campione del mondo. A distanza di anni, però, proprio Newey ha rivelato senza mezzi termini che è stato a un passo dal licenziamento e il motivo è clamoroso e inaspettato.

Newey a un passo dal licenziamento: cosa è successo

Era il 1997 quando il celebre tecnico decise di lasciare la Williams e sposare il progetto della McLaren, dove poi ha avuto decisamente molta fortuna. Eppure, le cose sarebbero potute andare in maniera decisamente diversa.

Newey è stato ad un passo dal licenziamento in McLaren (LaPresse) – tvplay.it

Newey ha raccontato al podcast Formula For Success il personaggio di Ron Dennis, svelando anche un succoso retroscena sul loro passato insieme in McLaren. Il tecnico trovava il suo ufficio veramente deprimente e aveva chiesto di tinteggiarlo con una vertice turchese e di adeguare anche l’arredamento con colori più vivaci e chiari.

Dennis, storico team principal, non la prese per nulla bene e non fece nulla per celare il suo forte disappunto, un po’ perché i colori si discostavano da argento, nero e grigio, un po’ perché è sempre stato maniaco del controllo.

Nel corso del podcast, Newey ha dichiarato: “Anni dopo ho scoperto da Lisa, sua moglie, che quella sera tornò e disse: ‘Basta! Sbarazzatevi di lui. Domattina lo licenzio!’ Lei lo convinse a lasciar perdere, ma non era contento”. A distanza di anni, possiamo dire che per la McLaren è stata la scelta giusta.

Alessandro Basta

Recent Posts

Occasione Milan, colpo a parametro zero: c’è il via libera

Il Milan può tornare a sorridere sul mercato, dopo le notizie di oggi. Dall'estero arriva…

36 minuti ago

Inter, stavolta per Inzaghi è durissima: batosta assurda

Pessima notizia per Simone Inzaghi in vista delle prossime determinanti partite per la squadra nerazzurra:…

4 ore ago

Inter, la clamorosa decisione su Thuram, Acerbi e Dimarco

Rush finale della stagione per l'Inter di Simone Inzaghi e occhi puntati sul sogno Champions…

7 ore ago

Pioli-Arabia, game over: torna in Serie A, lo scenario si fa sempre più concreto

Stefano Pioli è tornato ad attirare l'attenzione: sta per finire la sua avventura in Arabia…

10 ore ago

Dal Napoli alla Juventus: Giuntoli ha scelto ancora lui per la difesa

Napoli nel passato e Juventus nel futuro? Sarebbe questa la trama, se il direttore sportivo…

12 ore ago