Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Rinascita Di Francesco: panchina top in Serie A

Di Francesco panchina big

Eusebio Di Francesco è uno dei tecnici che si è maggiormente rilanciato in questa stagione tanto da tornare appetibile per le big.

La carriera di Eusebio Di Francesco ha trovato un nuovo slancio allenando un Frosinone frizzante in campo, una delle rivelazioni di questa Serie A. Il lavoro con i giovani fin qui svolto dall’ex Roma è apprezzato anche da squadre alla ricerca di un rilancio per il 2024.

I numeri del Frosinone in questa prima parte della stagione confermano quanto di buono fatto dal tecnico in questa stagione. Eusebio Di Francesco sta ben conducendo i ciociari in questo campionato, con bel gioco e tanti talenti in mostra. Attualmente la squadra è 14ma in classifica con 19 punti – anche se solo uno raccolto nelle ultime quattro – ed è reduce dal passaggio del turno in Coppa Italia, con il 4-0 rifilato al Napoli.

Il suo Frosinone gioca alla pari con tutti, i giovani emergono con qualità e ha un gioco offensivo davvero ben organizzato. Di Francesco è sportivamente rinato in questa stagione, il tecnico è tornato quello dei bei tempi del Sassuolo e della Roma (con tanto di semifinale Champions raggiunta). L’allenatore sta così scalando gerarchie ed è pronto per un nuovo salto di qualità.

Di Francesco in una big, dove allenerà

Di Francesco ha pagato forse fin più del dovuto qualche passaggio a vuoto nel corso della sua carriera. L’esonero con la Roma nel 2019 ha rappresentato il primo momento di crisi, i flop con Sampdoria, Cagliari e Verona sembravano quasi chiudere il discorso del mister in Serie A.

Di Francesco ha rifiutato panchine all’estero e si è rilanciato a Frosinone; a fine stagione il club ciociaro potrebbe liberarlo dopo aver acquisito la salvezza. Il suo lavoro è fin qui eccellente e Milan e Napoli stanno sondando Di Francesco per il futuro.

Eusebio Di Francesco in una big
Eusebio Di Francesco si ritrova candidato per Milan e Napoli (ansa foto) – tvplay.it

Una ipotesi che emerge guardando le quote dei bookmakers. Il tecnico è entrato nella lista dei papabili allenatori per rilanciare una big, l’opzione rossonera e quella dei campioni d’Italia è quotata attualmente a 16. Una puntata alta ma non irrealizzabile.

Di Francesco conosce molto bene il campionato italiano, ha una discreta esperienza europea ed è un fautore del bel gioco offensivo giocando spesso e volentieri con tre punte, proprio come accade a Napoli e Milano, sponda rossonera. Il gioco offensivo del tecnico è stato ben apprezzato negli anni ed il Sassuolo con il mister abruzzese riuscì in poche stagioni a raggiungere la promozione in Serie A, mantenere la categoria e approdare in Europa League.

L’atteggiamento tattico del Frosinone somiglia proprio a quello dei neroverdi e potrebbe essere anche replicato in una big. La nuova ribalta per il mister potrebbe essere una opzione da non scartare, anche perché Di Francesco ha ancora voglia di stupire. Il tecnico potrebbe anche suggerire qualche giovane promettente a una big: talenti come Cuni, Ibrahimovic e Oyono avranno un futuro radioso in Serie A.

Gestione cookie