Coppa Italia, è il giorno di Lazio-Roma: perché i biancocelesti giocano “in casa”. La squadra di Sarri ospiterà i cugini giallorossi
Il giorno del derby è arrivato, il secondo nell’arco di poche settimane. Dopo lo squallido 0-0 in campionato, questo pomeriggio alle ore 18 Lazio e Roma scenderanno in campo allo stadio Olimpico per i quarti di finale di Coppa Italia. Una gara secca ad eliminazione diretta che sancirà il passaggio in semifinale di una delle due squadre. Biancocelesti e giallorossi arrivano a questo appuntamento con tanti infortunati e alcune assenze di rilievo. Sarri recupera Luis Alberto ma rischia di perdere pezzi importanti come Isaksen, Zaccagni e Provedel. Non sta molto meglio José Mourinho deve fare i conti con una difesa rabberciata e un centrocampo ancora orfano di Renato Sanches e forse di Lorenzo Pellegrini.
Al di là dei tanti problemi che i due tecnici devono affrontare il derby della Capitale mantiene intatto il suo fascino. Tra l’altro in un turno del genere a eliminazione diretta il pareggio non è contemplato: al termine dei novanta o degli eventuali centoventi minuti, senza prendere in esame i possibili calcio di rigore, una tra Lazio e Roma andrà avanti mentre l’altra si leccherà le ferite per l’eliminazione dal secondo torneo nazionale.
Non sarà sfuggito ai tifosi che per calendario sia la Lazio a giocare in ‘casa’ e la Roma in ‘trasferta’. L’evento partita sarà dunque organizzato dal club biancoceleste che curerà sia il pre che il post gara. C’è una spiegazione molto precisa al riguardo ed è legata ai risultati ottenuti dalle due squadre nel campionato scorso. La squadra di Sarri è in casa all’Olimpico contro la Roma grazie alla miglior posizione nella scorsa annata di Serie A.
Come al solito il tabellone della Coppa Italia viene definito tenendo conto della classifica del campionato precedente e facendo riferimento al 2022-2023 la squadra biancoceleste ha conquistato uno splendido secondo posto, mentre quella giallorossa si è piazzata in sesta posizione. Come detto, non ci sarà una partita di ritorno: l’unica fase in cui la qualificazione al turno successivo si decide con due gare è infatti quella delle semifinali.
Trattandosi di un derby è scontato però che il fattore campo abbia un peso molto relativo: anche la Roma infatti potrà contare sul sostegno appassionato e incessante di oltre 20mila tifosi che riempiranno il settore Sud dello stadio Olimpico.
Inter, Milan e Juve sono pronte a darsi battaglia per il nuovo gioiello del calcio…
Grandi manovre di mercato in casa Juventus in vista di gennaio: ecco chi potrebbe vestire…
C'è preoccupazione in casa Inter per quello che riguarda Dumfries con il club nerazzurro che…
Ci avviciniamo a grandi passi al calciomercato di gennaio con le squadre che sono al…
Uno dei protagonisti della Serie A in queste ultime settimane è sicuramente Jamie Vardy che,…
L'attenzione in casa Milan, come per molte altre squadre, è rivolta al calciomercato invernale e…