LâArabia Saudita non smette mai di stupire: offerta âpazzescaâ di 4 mila euro. Ecco tutti i dettagli dellâincredibile offerta
LâArabia Saudita è il nuovo Eldorado calcistico. Con offerte da capogiro tanti top player hanno deciso di dare una svolta esotica alle loro carriere emigrando nel campionato del Regno saudita. In molti casi sono campioni che hanno imboccato il viale del tramonto, come Cristiano Ronaldo che, se vogliamo, ha fatto da apripista allâesodo dei top player verso la Saudi Pro League, il massimo campionato saudita, con il trasferimento del gennaio 2023.
Tuttavia, non sono pochi anche i calciatori allâapice delle loro carriere, come Neymar e lâex laziale Sergej Milinkovic-Savic, o addirittura in rampa di lancio, come quel Gabri Veiga a lungo inseguito la scorsa estate dal Napoli, che hanno ceduto alle lusinghe dei petrodollari.
Ma lâappetito dellâArabia Saudita è insaziabile visto che a entrare nei suoi radar sono anche i calciatori che militano nei livelli inferiori della piramide calcistica al fine di riplasmare lâintera propria struttura calcistica, comprese le categorie inferiori; si punta ad unâinfornata di calciatori europei con una formazione e soprattutto capacitĂ tecnico-tattiche di gran lunga superiori a quelle dei loro colleghi autoctoni.
Ebbene, per attirare calciatori europei per aumentare il livello tecnico della Terza Divisione i club sauditi, lo scorso giugno, hanno lanciato, attraverso il portale âFutbolJobsâ, lâofferta di uno stipendio tra i 3000 e i 40o0 mila euro piĂš lâalloggio, a spese dei club, che in men che non si dica è diventato virale incontrando il favore dei diretti interessati.
A confermarlo è ValentĂn Botella NicolĂĄs, Direttore generale di âFotballJobsâ, che è stato contattato dal quotidiano sportivo spagnolo âMarcaâ: âOrmai da qualche mese riceviamo un gran numero di offerte che arrivavano dallâArabia Saudita, di tutte le categorie e livelli. Il âfeedbackâ che abbiamo avuto è stato travolgente. Possiamo contare migliaia di interazioni quotidiane e richieste di informazioni di qualsiasi tipoâ.
Certo, le suddette cifre impallidiscono, a dir poco, con le decine di milioni di euro che lâAl-Nassr, lâAl-Hilal, lâAl-Ittihad accreditano sul conto corrente delle loro star europee. Tuttavia, lo stipendio minimo dei giocatori della Primera Division RFEF (terza categoria del calcio spagnolo) è di 35.000 euro allâanno, cioè meno di 3.000 al mese.
Dunque, conti alla mano, lâofferta dei club sauditi è molto vantaggiosa, il che spiega il piĂš che positivo feedback al reclutamento via web di calciatori della terza divisione del calcio spagnolo da parte dei club sauditi. Unâoriginale modalitĂ di arruolamento che è la dimostrazione che il calcio, in perenne evoluzione, è al passo con i tempi.
Dunque, non solo agenti, procuratori, intermediari e quelli che un tempo venivano definiti âfaccendieriâ ma anche lâutilizzo di piattaforme web che facilitano lâincontro tra lâofferta e la domanda di lavoro come per tutte le categorie professionali perchĂŠ in fin dei conti anche i calciatori sono dei lavoratori. Câè ancora qualcuno che pensa che il calcio sia un âgiocoâ?
La Lazio è vicino ad un colpo importantissimo nella prossima finestra di calciomercato: Lotito può…
L'Inter non sta vivendo il suo miglior momento in questa stagione, nonostante l'ottima prestazione di…
Quale sarĂ il futuro di Abraham in vista della prossima stagione? Il Milan potrebbe valutare…
In casa Inter il difensore tedesco Yann Bisseck potrebbe essere sacrificato sul mercato. Ecco le…
La dirigenza rossonera beffata dall'offerta inglese, occhio alle cifre e alle condizioni: i dettagli. Che…
In casa Inter, dopo il pari rimediato in trasferta contro il Barcellona, bisogna segnalare una…