Oggi+%C3%A8+l%26%238217%3BAustralia+day%3A+ricordi+gli+australiani+pi%C3%B9+famosi+della+Serie+A%3F
tvplayit
/2024/01/26/oggi-e-laustralia-day-ricordi-gli-australiani-piu-famosi-della-serie-a/amp/

Oggi è l’Australia day: ricordi gli australiani più famosi della Serie A?

Published by
Vincenzo Maccarrone

Oggi è l’Australia day: ricordi gli australiani più famosi della Serie A? Il nostro campionato ha accolto qualche giocatore di buon livello

Nei giorni in cui sul cemento di Melbourne si disputa il primo torneo del Grande Slam della stagione tennistica, l’Australia celebra se stessa. Oggi venerdì 26 gennaio è infatti l’Australia Day, il ‘compleanno’ del paese più grande di tutta l’Oceania. Un Paese che ha dato al mondo dello sport un contributo di grande importanza, soprattutto in determinate discipline. Un esempio su tutti è  il tennis, in cui per quasi tutto il ventesimo secolo gli atleti australiani l’hanno fatta da padroni. Nel calcio hanno invece avuto meno successo, come dimostrano i risultati tutt’altro che straordinari conseguiti in oltre un secolo dai socceroos.

Il miglior risultato di sempre dei canguri ai campionati del mondo risalgono all’edizione del 2006, in Germania, quando furono eliminati agli ottavi di finale dall’Italia di Marcello Lippi che conquistò il titolo in finale ai rigori contro la Francia. Nel nostro campionato una vera e propria invasione di giocatori australiani non c’è mai stata, anzi. I più conosciuti e apprezzati dal pubblico si contano sulle dita di una sola mano. Il più noto tra loro è senza ombra di dubbio Mark Bresciano, oggi quarantatreenne, nei primi anni duemila pilastro di Parma e Palermo.

Australia day, il poker di giocatori più conosciuto dai tifosi italiani: spicca l’ex portiere Kalac

Non è da meno Zeljko Kalac, ex portiere della Nazionale australiana che in Serie A ha difeso la porta del Perugia dal 2002 al 2005 e dal 2005 al 2009 quella del Milan. Ed era proprio Kalac il portiere della Nazionale australiana che ai mondiali di Germania raccolse alle proprie spalle il rigore di Francesco Totti che regalò agli azzurri la qualificazione ai quarti di finale. Un altro calciatore che dall’Australia è arrivato in Serie A è Paul Okon, centrocampista-difensore che giocò nella Lazio più forte di sempre, quella di Sergio Cragnotti.

L’ex centrocampista australiano Mark Bresciano – TvPlay.it

Infine, l’ultimo giocatore aussie che raccolse un briciolo di notorietà è stato Vincenzo Grella, mediano tutto cuore e polmoni che ha fatto le fortune di Empoli, Parma e Torino. La lista dei giocatori australiani più conosciuti nel nostro campionato finisce qui. Il calcio australiano a differenza di quello statunitense e canadese, soprattutto, non è ancora riuscito a raggiungere un livello accostabile a quello dei Paesi più tradizionali. Il soccer in Oceania evidentemente non riesce proprio ad attecchire.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago