Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli, è successo dodici anni dopo: il dato spaventa i tifosi

Walter Mazzarri soddisfatto del Napoli

Napoli, è successo dodici anni dopo: il dato spaventa i tifosi. Clamoroso record al contrario quello realizzato dagli azzurri contro la Lazio

Il Napoli che si è presentato all’Olimpico con la bellezza di nove indisponibili per la sfida da quarto posto contro la Lazio aveva in sostanza un solo obiettivo: uscire con un punto in tasca possibilmente senza subire gol. E da questo punto di vista la missione è stata compiuta alla perfezione. I campioni d’Italia infarciti di riserve hanno concesso poco ai biancocelesti e la porta di Gollini è rimasta inviolata fino al fischio finale dell’arbitro Daniele Orsato. Walter Mazzarri ha espresso la sua soddisfazione per la prova fornita dai suoi, una sorta di catenaccio rivisitato in chiave moderna grazie al quale la difesa azzurra ha neutralizzato le iniziative di Luis Alberto e compagni.

Troppe volte nel corso di questa stagione i campioni d’Italia, prima con Rudi Garcia e poi con lo stesso Mazzarri hanno incassato gol evitabili, frutto a volte di errori individuali ma troppo spesso causati da una mancanza assoluta di compattezza e solidità. Ed è proprio per questo che il tecnico livornese ha elogiato la prova del Napoli in fase difensiva. “Finalmente abbiamo ritrovato forza ed equilibrio“, le parole dell’allenatore toscano ai microfoni di DAZN.

Napoli, lo 0-0 contro la Lazio ha il suo rovescio della medaglia: i numeri parlano chiaro

Ma la prestazione fornita da Di Lorenzo e compagni contiene anche il rovescio della medaglia: nell’arco dei novantacinque minuti di gioco gli azzurri non sono riusciti a concludere una sola volta verso la porta di un inoperoso Provedel. È stata senza dubbio una scelta, quella di rinunciare al gioco offensivo. Le tante, troppe assenze in attacco hanno portato Mazzarri ad impostare un match di chiara ed esclusiva matrice difensiva.

Gollini non ha preso gol
Il portiere del Napoli Gollini – TvPlay.it

Sta di fatto che il dato numerico emerso dalla sfida dell’Olimpico costituisce una sorta di record al contrario: era infatti dalla stagione 2011-2012 che il Napoli non chiudeva una partita con zero tiri scagliati verso la porta avversaria. Come risulta dai dati forniti da Opta, il match contro la Lazio è il terzo dal suo ritorno in Serie A, stagione 2007-2008, in cui il Napoli non riesce a concludere a rete.

Gli unici due precedenti risalgono al 28 febbraio 2011 nella sfida contro il Milan e all’1 aprile del 2012 in un match contro la Juventus. Dunque esattamente dodici anni fa quando, ironia della sorte, sulla panchina azzurra sedeva proprio Walter Mazzarri.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy