Il dirigente Malù Mpasinkatu è intervenuto dall’hotel Sheraton di Milano su TvPlay
“CONSIGLIO DI PORTARE IN ITALIA FRANCULINO DJU DEL MIDTJYLLAND. LIVELLO DELLA COPPA D’AFRICA E’ ALTO” -“E’ una Coppa d’Africa delle sorprese, ma soprattutto secondo la percezione di chi vive fuori dal nostro continente. Il livello della Coppa d’Africa si è alzato molto. Non basta giocare in scioltezza per venirne a capo E’ cambiato modo di giocare. Un giocatore da consigliare ai club italiani? Dico il classe 2004 Franculino Gluda Djú della Guinea Bissau, subito eliminata al primo turno. Lui gioca in Danimarca, nel Midtjylland, ma è un calciatore che può diventare uno dei migliori prospetti africani dei prossimi anni”.
“PREMIER LEAGUE PRIMA SCELTA PER OSIMHEN” – “Su Osimhen si parla di un futuro al Chelsea o al Newcastle. La Premier League è una prima scelta. Deve fare bene questa Coppa d’Africa. Ora ha una partita difficilissima contro l’Angola, altra sorpresa della competizione. Ma aiuta perché è importante essere protagonisti della Coppa d’Africa”.
“CHUKWUEZE HA PERSRO CONTINUITA’ E LA TITOLARITA’ AL MILAN E IN NAZIONALE” – “A Chukwueze è mancata la continuità. Al Villareal era intoccabile, ma al Milan devi dimostrare di essere all’altezza. E poi ha perso la titolarità in Nazionale. Peseiro gli ha preferito Simone del Nantes. Deve continuare a credere nei suoi mezzi. Però contro l’Angola potrebbe rubare la scena”.
“OSIMHEN GIOCHI DA PALLONE D’ORO QUAL E’. PER GIOCARE IN COPPA D’AFRICA NON BASTA ESSERE IN SERIE A, ZITO NE E’ LA DIMOSTRAZIONE” – “Essere strafavoriti in Coppa d’Africa è pericolosissimo. E’ cambiato modo di concepire il nostro calcio, fatto di velocità e strappi. Strappa il nigeriano e anche l’angolano. La differenza la farà il livello tecnico. Se Osimhen non gioca da Osimhen, pallone d’oro in carica, fa una brutta figura. L’Angola ha un tridente che fa paura. Zito Luvumbo non gioca titolare in Angola, perché il suo ct preferisce il trio offensivo composto da Gilberto, Mabululo e Gelson. Zito può entrare a gara in corso, con i suoi strappi, ma non è titolare. E questo fa capire come si sia alzato il livello del calcio africano. E basti pensare a Cheddira del Frosinone, fuori per scelta tecnica. Non basta giocare in Italia per sentirsi titolare. Se non arrivi al top, rischi di restare fuori”.
“INTER-JUVENTUS DA 50 E 50” – “Inter-Juventus: I derby non hanno mai una favorita secondo me. E’ una partita da 50-50. Il pareggio può andare bene anche all’Inter. Anche l’anno scorso vedevo l’Inter favorita, ma ha perso. Saranno decisivi gli episodi”.
“VAR IN COPPA D’AFRICA BENE, CI SONO STATI SOLO DUE ERRORI” – “In Coppa d’Africa arbitri? Var lento ma efficace. Solo due errori gravissimi: un espulsione mancata su Sadio Maneè e un espulsione dov’era impegnato il Mozambico.. Per il resto nessun isterismo, il VAR ha funzionato bene. E sono state accettate bene le decisioni. Sono felicissimo sotto quest’aspetto”.
“CALCIOMERCATO INVERNALE FIACCO” – “Regina del mercato invernale? E’ stato un calciomercato fiacco. La Roma ha preso Baldanzi, è un colpo importante”.