Napoli%2C+nuovo+assalto+a+Conte%3A+perch%C3%A9+gli+azzurri+possono+crederci
tvplayit
/2024/02/13/napoli-nuovo-assalto-a-conte-perche-gli-azzurri-possono-crederci/amp/

Napoli, nuovo assalto a Conte: perché gli azzurri possono crederci

Published by
Giancarlo Spinazzola

Il Napoli in estate tenterà un nuovo assalto ad Antonio Conte: stavolta, però, può arrivare la fumata bianca, ecco perché

Antonio Conte ed un futuro tutto da scrivere. Il tecnico salentino è il più ricercato tra gli allenatori liberi, il più sedotto, anche perché dubbi sulle sue qualità non ve ne sono. Al momento fermo dopo aver lasciato il Tottenham durante la scorsa stagione, è pronto a tornare in panchina a partire dalla prossima annata.

Vuole allenare in Serie A o, almeno, sarebbe questa la sua preferenza. E, di fatto, deve solo scegliere tra le tante pretendenti che ha, sia italiane che straniere. L’anno sabbatico volge al termine ormai, ha rifiutato nei mesi scorsi di salire su treni in corsa ma ora è pronto a rimettersi in gioco.

Non è un mistero che sia stato contattato lo scorso ottobre da Aurelio De Laurentiis per il suo Napoli; la panchina di Garcia, dopo la sconfitta con la Fiorentina, traballava paurosamente ed il presidente partenopeo incontrò anche il salentino, provò a convincerlo senza esito. Il “no” al patron azzurro era anche dettato dalla sua voglia di sposare un progetto ex novo, completamente a sua immagine e somiglianza.

Conte al Napoli: in estate può arrivare il “Sì”

Il rifiuto a De Laurentiis era quindi solo momentaneo, riferito alla stagione in corso. Nessuna preclusione definitiva, quindi, alla piazza partenopea, ecco perché in vista della prossima stagione non è assurdo immaginare Antonio Conte nuovo tecnico del Napoli.

Antonio Conte nel mirino del Napoli (Ansa Foto) – Tvplay

De Laurentiis ci riproverà, il salentino è di certo tra i migliori disponibili, ed il Napoli è una delle poche formazioni che possono accontentare le richieste dell’allenatore. Non dal punto di vista contrattuale, visti i milioni che guadagnava in Premier – ma nessun club italiano può raggiungere quelle cifre – ma del progetto.

Il Napoli, dopo lo scudetto, ha subìto un’involuzione clamorosa, tanto da scivolare in classifica ed essere solo uno sbiadito ricordo della squadra Campione d’Italia. Servirà ricostruire nella prossima stagione, proprio ciò che piace a Conte, vero specialista come visto sia alla Juve che al Chelsea, dove poi ha vinto il campionato.

La concorrenza, però, sarà davvero elevata per arrivare all’allenatore; in Italia cambieranno anche Roma (ma non è certo) e Milan, mentre una grande incognita è legata alla Juve. Ed all’estero? Liverpool e Barcellona hanno panchine vacanti per la prossima stagione ma presto potrebbero liberarsi anche le opzioni Bayern Monaco e PSG, senza dimenticare l’Arsenal, con Arteta ancora in dubbio.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago