Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inter-Atletico Madrid, primo atto a San Siro: tutti i precedenti con le big spagnole

Inter-Atletico Madrid, i precedenti con le big spagnole

L’Inter affronterà l’Atletico Madrid a San Siro per la gara d’andata degli ottavi di Champions: tutti i precedenti con le big spagnole.

Dopo aver praticamente archiviato la corsa scudetto, l’attenzione dell’Inter si sposta sulla Champions League dove cercherà di ripetere percorso della scorsa stagione culminato con la sconfitta soltanto in finale. Quest’anno agli ottavi ci sarà da superare l’ostacolo Atletico Madrid, storicamente una squadra molto fastidiosa che si presenterà a San Siro per il primo atto della doppia sfida.

Un incrocio quasi inedito tra questi due club, avversari in gare ufficiali soltanto una volta nelle loro storia. Finora però non c’era mai stata l’occasione di incontrarsi nella massima competizione europea dove invece i nerazzurri hanno giocato diverse partite, anche recentemente, con le altre big spagnole quali Barcellona e Real Madrid.

D’altronde quest’ultime hanno più tradizione e partecipazioni alle coppe rispetto ai Colchoneros che stanno vivendo proprio adesso, alla guida di Diego Simeone, uno dei momenti di massimo splendore. L’unico trofeo mancante in bacheca è proprio la Coppa dei Campioni, sfiorata in diverse circostanze ma, anche per un po’ di sfortuna, mai riuscita ad alzare.

Inter-Atletico Madrid, il bilancio con le regine di Spagna

E’ un giorno speciale per l’Atletico Madrid che torna nella “Scala del calcio” a fare visita all’Inter. Un nuovo scenario considerando che le due formazioni sono state rivali soltanto nella Supercoppa europea del 2010, disputata in gara secca in campo neutro. Un trofeo andato ai Colchoneros che vinsero 2-0 con i gol di Reyes e Augero battendo la squadra reduce dall’indimenticabile Triplete.

Inter, i precedenti con Atletico Madrid prima della Champions League
Diego Simeone, allenatore dell’Atletico Madrid (LaPresse) – TVPlay.it

Allo Stade Louis-II di Monaco però non c’era Mourinho in panchina, al suo posto era arrivato Rafa Benitez, e nemmeno Simeone che invece prese il posto di Quique Sánchez Flores soltanto un anno e mezzo dopo. Insomma erano altri tempi e nessun protagonista di allora sarà in campo nell’imminente duello.

Discorso diverso per l’altro precedente andato in scena però in un’amichevole, valida per l’International Champions Cup dell’estate 2018, quando allo stadio Metropolitano a imporsi furono i nerazzurri grazie ai uno dei primi gol di Lautaro Martinez che iniziò a farsi conoscere al mondo nerazzurro prima di diventarne il giocatore simbolo e capitano.

Con le altre big spagnole invece il bilancio è più sfavorevole perché sui 19 incroci col Real Madrid, l’Inter ha raccolto 7 vittorie, 2 pareggi e 10 sconfitte perdendo sempre negli ultimi quattro confronti. I numeri contro il Barcellona invece sono più negativi perché parlano di 3 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte ma i ricordi sono più dolci grazie all’epica impresa del 2010 al Campo Nou.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy