Juventus, Milan, Napoli e…Parma: ultimi cinque anni in rosso

In attesa delle gare di questo weeeknd calcistiico, alcune squadre della Serie A devono fronteggiare un dato preoccupante.

Il 26esimo turno di campionato è iniziato ieri sera con il match tra il Bologna ed il Verona. La sfida è stata vinta dai padroni di casa per 2-0, conquistando così momentaneamente il quarto posto. Tuttavia, prima del ritorno della Serie A, bisogna registrare per il calcio italiano un’ottima tre giorni di competizioni europee.

L’Inter, infatti, ha battuto 1-0 l’Atletico Madrid nella rispettiva andata dell’ottavo di finale di Champions League, mentre il Napoli ha pareggiato allo Stadio Diego Armando Maradona contro il Barcellona con il risultato di 1-1. In Europa League, invece, sia Roma che Milan hanno raggiunto gli ottavi di finale.

Grazie a questi risultati, di fatto, l’Italia è al primo posto nel Ranking Uefa ed anche con un un bel vantaggio sul terzo posto, occupato ora dall’Inghilterra. Se le nostre squadre di Serie A dovessero continuare a fare bene in campo europeo, di fatto, uno dei due posti in più nella Champions League dell’anno prossimo sarà per chi arriverà quinto nel campionato di quest’anno. Tuttavia, al netto di questa ottima notizia per tutto il nostro movimento, diversi team italiani devono fronteggiare un saldo negativo nel rapporto cessioni-acquisti.

Saldo acquisti-cessioni negli ultimi cinque anni, al primo posto c’è la Juve

A riportare i dati del ‘Cies’ del quinquennio 2019-24 è stato il ‘Corriere dello Sport’. Nella tabella pubblicata dal quotidiano sportivo italiano, di fatto, si evince che la squadra della Serie A con il saldo più negativo in questi ultimi cinque anni è la Juventus, ovvero -220 milioni di euro. Dopo la ‘Vecchia Signora’ c’è il Milan con -205 milioni.

Cardinale
Milan al secondo posto nella classifica delle squadre italiane con il peggior saldo negativo nel rapporto cessioni-acquisti di questi ultimi 5 anni (LaPresse) tvplay.it

Mentre sul terzo gradino del podio, a sorpresa, bisogna segnalare il Napoli di Aurelio De Laurentiis con un saldo in negativo tra cessioni e acquisti di -138 milioni di euro. Dopo il club partenopeo, invece, c’è un squadra di Serie B, ovvero il Parma con – 125 milioni di euro. Al quinto posto c’è il Monza con -119 milioni.

Inter e Roma, invece, hanno tutto un altro prospetto. I nerazzurri, infatti, hanno un saldo negativo ‘solo’ di 9 milioni di euro, mentre il club capitolino è addirittura in positivo, ovvero più 6 milioni.

Gestione cookie