Lotito+furioso%3A+%E2%80%9CLa+Lega+non+conta+nulla%E2%80%9D.+%C3%88+causa+alla+FIGC
tvplayit
/2024/03/01/lotito-furioso-la-lega-non-conta-nulla-e-causa-alla-figc/amp/

Lotito furioso: “La Lega non conta nulla”. È causa alla FIGC

Published by
Giancarlo Spinazzola

Il presidente della Lazio Claudio Lotito sempre più furioso: pronto a fare causa alla Federcalcio, il durissimo attacco al “sistema”

Claudio Lotito furioso. Il presidente della Lazio mette tutti nel mirino, a partire dalla Federcalcio alla Lega ed è pronto a fare ferro e fuoco. A margine dei festeggiamenti del presidente dell’Ordine dei giornalisti Lazio, Guido D’Ubaldo, non le ha mandate a dire, contro il sistema esprimendo concetti duri e forti, pur senza mai perdere la calma.

Non contiamo nulla” ha tuonato. Un discorso che ritorna d’attualità spesso tra i club di Serie A, stanchi di avere poco potere nonostante rappresenti il 90% del traffico digitale dal punto di vista delle notizie ed anche per quanto riguarda gli introiti.

La Lega di Serie A è marginale per l’elezione del presidente federale, per i voti delle componenti a quel tavolo facciamo i ragazzini, è decisiva la Serie C, è un paradosso giuridico” ha poi proseguito la sua invettiva. “I numeri spiegano ciò: se la Lega Pro e quella dei Dilettanti uniscono i loro voti mettono tutti in ginocchio, un club dilettante conta più di uno che disputa la Champions League“. D’altronde i voti della Serie A sono pari al 12% del totale, mentre Lega Pro e Lega Dilettanti sono, rispettivamente, al 17% e 34%.

Lotito furibondo: “Serie A come la Premier League”

Gli facciamo causa” ha poi tuonato il patron laziale che vuole una riforma ampia di un sistema ormai vecchio ed obsoleto. Un po’ la stessa linea di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, con cui condivide diverse battaglie in seno alla Lega Calcio ed alla Federazione.

Claudio Lotito attacca la Federcalcio (Ansa Foto) – Tvplay

Non vanno più bene queste regole” ha proseguito Lotito, “la FIGC e Gravina si sentono protetti dallo statuto ma è semplice il nostro progetto. La Serie A dev’essere la nuova Premier League, si deve trasformare in qualcosa di diverso considerato come produca il 90% del fatturato“.

La Premier League, il campionato di riferimento per i club di Serie A che vogliono cambiare il sistema. D’altronde si tratta della Lega più ricca del mondo, quella che attira i maggiori investimenti in assoluto. Com’è noto, la Premier è una Lega indipendente rispetto alla Federazione inglese, ed agisce in completa autonomia, organizzando il campionato e la Coppa di Lega.

E molte società di Serie A guardano proprio a questo modello, anche e soprattutto per gestire in autonomia i proventi, senza più dover passare dalla Lega Calcio.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Doppio colpo Inter, ma niente Lookman: assalto entro fine mercato

Niente Lookman, ma in arrivo il doppio colpo: l'Inter si tuffa su un centrocampista e…

1 ora ago

Sorpresa Juve, 70 milioni in arrivo: cambia il mercato bianconero

In arrivo una somma di denaro importante per la doppia cessione in casa Juventus: questo…

3 ore ago

Doppia beffa Inter: Ausilio ora nei guai

Il calciomercato Inter rischia di trovarsi doppiamente nei guai a causa di un intreccio molto…

6 ore ago

Dal Milan al Napoli, contatti avviati per il bomber: sostituirà Lukaku

L'infortunio di Romelu Lukaku ha rovinato i piani del calciomercato Napoli, ora a caccia di…

14 ore ago

Inter, Lookman già dimenticato: ecco il nuovo esterno per Chivu

Colpo di scena per quanto riguarda il calciomercato Inter: trovato il "sostituto" di Lookman, inchiodato…

15 ore ago

Zaniolo torna in Serie A: colpo a sorpresa e affare nel vivo

Dopo le deludenti esperienze all'Atalanta e alla Fiorentina, Zaniolo è pronto a far ritorno in…

21 ore ago