Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Premier League, cambia la classifica: 4 punti di penalizzazione per un club!

Premier League, cambia la classifica: 4 punti di penalizzazione per un club! Ancora una volta il campionato inglese subisce un vero e proprio scossone

Sarà pure il campionato più affascinante, suggestivo e opulento del mondo ma la Premier League negli ultimi tempi ha iniziato a perdere colpi. Il problema di sempre più stringente attualità è legato a profondi e gravi problemi finanziari ed economici attraversati da alcuni club. Dunque, anche il torneo calcistico più ricco d’Europa, quello che gode di ricavi monstre grazie soprattutto alla cessione dei diritti televisivi, sta vivendo un periodo difficile. Ricordiamo infatti che qualche mese fa un club storico come l’Everton ha rimediato sei punti di penalizzazione per non aver rispettato le norme interne del fair play finanziario. E ora un’altra società dalle grandi tradizioni è incappata nello stesso tipo di sanzione.

È di qualche ora fa la notizia che il Nottingham Forest, squadra che nella sua storia ha conquistato per ben due volte la Coppa dei Campioni, è stato penalizzato di 4 punti, due in meno rispetto all’Everton ma sufficienti a stravolgere la classifica, soprattutto in zona retrocessione.

Il motivo di questa sanzione è lo stesso dei Blues di Liverpool, ovvero il mancato rispetto dei parametri di sostenibilità finanziaria del campionato inglese. Siamo in atteda di un comunicato ufficiale ma già negli account ufficiali della Premier League si può notare che al Nottingham sono già stati tolti i quattro punti in questione.

Premier League, il Nottingham Forest sprofonda in classifica: la retrocessione è più vicina

Entrando nel dettaglio delle cifre, lo storico club inglese ha superato il limite consentito di 105 milioni di sterline di perdite nell’arco delle tre stagioni prese in esame, che nel caso del Nottingham Forest però è sceso a quota 61 milioni avendo gli ex campioni d’Europa militato solo due stagioni in Premier League nel periodo preso in considerazione.

Il Nottingham penalizzato
Il Nottingham Forest è stato penalizzato – TvPlay.it

Nel mirino della commissione di controllo finanziario della Premier League è stata soprattutto la cessione di Brennan Johnson, ventiduenne centrocampista gallese venduto al Tottenham per 55 milioni di euro. Un’operazione che il Nottingham ha definito il primo settembre del 2023, dunque oltre il periodo preso a riferimento.

Con i quattro punti in meno in classifica il Nottingham si trova in diciottesima posizione con 21 punti, a una sola lunghezza dal Luton. Un problema non da poco per una squadra che non vince una partita da oltre un mese e che nelle ultime quattro giornate ha collezionato tre sconfitte e un pareggio.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy