Premier+League%2C+un+%26%238220%3Btrono%26%238221%3B+per+tre%3A+i+calendari+di+Liverpool%2C+Arsenal+e+City
tvplayit
/2024/04/01/premier-league-un-trono-per-tre-i-calendari-di-liverpool-arsenal-e-city/amp/
Calciomercato

Premier League, un “trono” per tre: i calendari di Liverpool, Arsenal e City

Published by
Giancarlo Spinazzola

In Premier League sfida vibrante per il titolo: Liverpool, Arsenal e Manchester City divise in tre punti, i calendari delle sfidanti

Il campionato più bello del mondo“. Viene definita così la Premier League, il torneo sicuramente più ricco del mondo, con incassi record per tutte le formazioni. Basti pensare che dai diritti tv – venduti per 7,8 miliardi di euro (6,7 di sterline) – anche l’ultima classificata delle 20 squadre del torneo abbia incassato più della squadra Campione d’Italia in Serie A.

Ed in questa stagione la lotta per il titolo sta appassionando davvero tutti i tifosi, non solo d’Oltremanica. Con l’Inter ormai scudettata ed il Real Madrid in Spagna che ha un buon margine sulle inseguitrici, proprio come il Bayer Leverkusen in Bundesliga, grande è l’incertezza in Premier.

Tre squadre in tre punti a nove giornate dal termine. Una bella sfida dopo il trionfo del Manchester City che non può non attirare l’attenzione.

Liverpool

I Reds del dimissionario Klopp sono primi in classifica con 67 punti. Il tecnico tedesco, che ha annunciato l’addio dopo nove anni, vuole chiudere con almeno un altro trofeo, dopo i sei già messi in bacheca (tra cui uno storico campionato, una Champions League ed un mondiale per club).

Dopo il pari con il Manchester City, il Liverpool è tornato al successo nell’ultimo turno, in rimonta contro il Brighton. Nel turno infrasettimanale i Reds sfideranno lo Sheffield United, poi la trasferta ad Old Trafford contro il Manchester sesto ed il Crystal Palace, intervallato dalle due sfide di Europa League contro l’Atalanta. Il mese di aprie si chiuderà con una tripla trasferta: Fulham, Everton e West Ham.

Arsenal

Già l’anno scorso l’Arsenal ha lottato per il titolo salvo poi crollare nelle settimane finali. Ora ci riprova Arteta, con un campionato fin qui di spessore. Nell’ultimo turno pareggio a reti bianche contro il Manchester City in un super scontro diretto dopo quattro successi consecutivi con 17 gol in quattro gare.

Arsenal in lotta per la Premier: Gunners secondi a due punti dal Liverpool (Ansa Foto) – Tvplay

Secondo posto con 65 punti, miglior attacco del torneo e difesa meno battuta, Arteta ha costruito una squadra davvero solida. Nel turno infrasettimanale i Gunners sfideranno il Luton in casa, poi trasferta contro il Brighton di De Zerbi, squadra sempre molto temibile e tra le più apprezzate in Premier.

Per Gabriel Jesus e compagni, poi, sfida all’Emirates contro l’Aston Villa tra le due gare dei quarti di Champions League contro il Bayern Monaco. Il mese di aprile si chiuderà poi con la trasferta contro i Wolves poi doppio derby, dapprima contro il Chelsea – sfida sempre molto sentita – e poi contro il Tottenham.

Manchester City

I Citizens sono terzi in classifica con 64 punti e reduci da due pareggi consecutivi, le due sfide contro le rivali dirette per il titolo, Liverpool ed Arsenal. Il City ha peraltro un calendario davvero fittissimo di impegni. Due sfide agevoli, contro Aston Villa ed in trasferta contro il Crystal Palace, poi il Luton all’Etihad piazzato tra le due sfide contro il Real Madrid valide per i quarti di finale di Champions League.

Posticipata, poi, la sfida contro il Tottenham per la gara di FA Cup contro il Chelsea, il mese di aprile si chiuderà con due trasferte, contro il Brighton – peraltro Guardiola è un vero estimatore di De Zerbi e del suo gioco – ed il Nottingham.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago