In vista della prossima stagione la dirigenza biancoceleste vorrebbe regalare un nuovo centravanti al tecnico Tudor: di chi si tratta.
E’ un periodo di ricostruzione in casa Lazio: prima l’avvento di Igor Tudor sulla panchina, in sostituzione del dimissionario Sarri, e ora la volontà di costruire una squadra ancora più competitiva in vista della prossima stagione. Sì perché l’annata che si sta avviando verso la conclusione ha regalato soddisfazioni importanti, come l’ottavo di finale di Champions League giocato e vinto col Bayern Monaco, ma anche tanti passi falsi e discontinuità, con l’attuale settimo posto che non può di certo accontentare una piazza reduce da un cammino europeo comunque positivo.
Ecco perché gli uomini di mercato biancocelesti potrebbero arrivare a optare per salutare alcuni calciatori che non hanno convinto. Uno su tutti è Kamada, acquisto impalpabile che non è mai riuscito a mettersi in mostra sul prato verde dell’Olimpico. Ma c’è anche chi rischia di finire indietro nelle gerarchie, come Ciro Immobile. L’attaccante 34enne non sta disputando un’annata positiva e anche nell’ultimo match di Coppa Italia con la Juventus è apparso poco tonico fisicamente, spesso in ritardo nelle giocate e, di conseguenza, senza risultare mai incisivo come dovrebbe. Da lì la convinzione che la Lazio abbia bisogno di un nuovo bomber titolare in prospettiva del prossimo anno.
ioannidis, alla scoperta del nuovo bomber che piace alla lazio
L’esperimento Castellanos ha convinto a metà, ma la sua prima stagione in un campionato complicato come quello italiano non è assolutamente da buttare. L’ultimo nome sul taccuino della dirigenza laziale è quello di Fotis Ioannidis, centravanti classe 2000 del Panathinaikos. Parliamo di un attaccante di razza, cresciuto nel club Levadiakos dove ha potuto mettersi in mostra appena maggiorenne. Poi la chiamata da uno delle squadre più prestigiose del calcio greco, dove è approdato a partire dalla stagione 2020/21. La sua crescita è stata graduale visto che, fino alla passata annata, aveva segnato soltanto 17 reti totali, mentre in quella in corso Ioannidis è letteralmente esploso. Sono 20 i gol messi a referto in 35 presenze (considerando campionato e coppe europee): numeri che inevitabilmente hanno acceso i riflettori su di lui.
Parliamo di un centravanti potente (186 cm per 80 kg) e molto dinamico, un po’ in stile Immobile. Gli piace infatti spaziare un po’ su tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento precisi ai difensori avversari. Ma non solo. E’ in grado di giocare spalle alla porta, ma anche di attaccare forte la profondità dietro la linea difensiva, anche grazie a doti atletiche notevoli e a una progressione decisamente di livello. Già dalla passata stagione, inoltre, è entrato in pianta stabile anche nelle convocazioni della Nazionale maggiore greca, dove attualmente è uno dei pezzi pregiati.
Insomma, Ioannidis potrebbe essere l’attaccante giusto per la nuova Lazio di Igor Tudor, un bomber implacabile dal prezzo contenuto, per far sognare ancora i tifosi biancocelesti.