Al Palajacuzzi di Aversa va in scena gara 3 della finale Scudetto di Calcio a 5 tra Napoli Futsal e Meta Catania
Gara 3 della finale Scudetto al cardiopalma. Meta Catania vince, ma sono serviti i supplementari per portare in trionfo la squadra di Juanra.
Al Palajacuzzi si respira l’aria delle grandi occasioni. Ma anche nervosismo e tanto agonismo. Parte molto meglio Meta Catania, che aggredisce sin da subito la partita e mette in difficoltà la difesa azzurra. Al 5′ Pulvirenti, lasciato colpevolmente libero in area, realizza l’1-0 e sblocca il punteggio sotto il settore ospiti, gremito di amici e familiari arrivati dalla Sicilia.
La formazione di Colini cresce col passare dei minuti, spinti dai propri sostenitori. Al 9′ Borruto scarica una rasoiata dal limite e impegna il portiere avversario: parata di notevole difficoltà per un tiro ravvicinato e potente. Accenni di risse, spintoni, entrate dure caratterizzano tutto il primo tempo. Gli arbitri faticano a mantenere la calma all’interno del rettangolo di gioco. E anche dalle panchine vola qualche parola di troppo.
Al 14′ Mancuso, dal nulla, scarica un bolide che bacia il palo e si infila in rete. E’ pareggio al Palajacuzzi, che si trasforma in una bolgia. E sulla scia dell’entusiasmo, De Luca infila il pallone del 2-1, superando Timm con scioltezza. E all’ultimo giro di orologio del primo tempo, anche Bolo dal limite batte il portiere avversario con un tiro indirizzato all’angolino, marcando il momentaneo 3-1.
La seconda parte di gara comincia seguendo il canovaccio della prima. Napoli galvanizzato dalla rimonta trova energie e spazi per creare pericoli nell’area di rigore difesa da Timm. Al 4′ del secondo tempo, però, il portiere del Meta lascia spazio al suo secondo a causa di problemi muscolari: entra Tornatore. Gli ospiti ritrovano coraggio grazie alla rete di Anderson, che all’8′ del s.t. accorcia il distacco e fulmina Bellobuono.
A dieci dal termine, De Luca si fa espellere per una gomitata in pieno volto a Turmena: inevitabile il cartellino rosso. Il Meta Catania sfrutta la superiorità numerica e pareggia il risultato: Podda batte Bellobuono con un tiro sotto la traversa, poi esce per crampi. Passano appena due minuti e Bocao ribalta tutto, realizzando un gol semplice semplice su assist di Carmelo Musumeci.
Nel momento più difficile, Colini toglie il portiere per Borruto come quinto di movimento. E la giocata funziona. E’ proprio l’attaccante azzurro a servire l’assist ad Ercolessi per il 4-4. Non bastano i tempi regolamentari per decidere gara 3 della finale Scudetto. Le squadre vanno ai supplementari e dopo poco guadagna un tiro libero, neutralizzato da Tornatore. A 1 minuto dal termine, il Napoli conquista un altro tiro libero, parato nuovamente da Tornatore. Nel secondo tempo supplementare, è ancora Pulvirenti a punire gli azzurri realizzando dapprima il 5-4 e poi in contropiede il 6-4 che congela la partita.
Dunque, festa per i siculi che celebrano il primo scudetto della loro storia e conquistano gara 3 con il punteggio di 4-6. Il Meta Catania ha saputo ribaltare il punteggio nel momento più delicato e ha mantenuto i nervi saldi quando le energie iniziavano a mancare. Pulvirenti, ovviamente man of the match: apre e chiude la partita al Palajacazzi.
PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL: Bellobuono, Ercolessi, Perugino, De Luca, Mancuso, Borruto, Salas, Colletta, De Simone, Bolo, Saponara, De Gennaro; all. Colini;
META CATANIA: Tornatore, Podda, Silvestri, Pulvirenti, Luka, Salamone, Musumeci G., Bocao, Turmena, Timm, Musumeci C, Anderson; all. Juanra;
MARCATORI: 5′, 1′ st supp., 2′ st supp. Pulvirenti (MC), 14′ Mancuso (N), 17′ De Luca (N), 20′ Bolo (N); 8” Anderson (MC), 11” Podda (MC), 12′ Bocao (MC), 14′ Ercolessi (N)
ARBITRI: 1° Nicola Maria Manzione, 2° Giulio Colombin, 3° Paolo De Lorenzo, crono Pierluigi Minardi.
Rafael Leao potrebbe dire clamorosamente addio al Milan nella sessione di calciomercato di gennaio. Ecco…
Le formazioni ufficiali di Italia Israele rivelano alcune sorprese interessanti, andiamo a vedere di cosa…
C'è un gran parlare di calciomercato in casa Juventus soprattutto dopo i ko di Gleison…
Stasera si gioca Italia-Israele, ma c'è un video che vi farà letteralmente venire i brividi,…
Ma era meglio Diego Maradona di Lionel Messi o il contrario? In live potentissima polemica…
Gleison Bremer sarà costretto a un nuovo intervento al ginocchio già operato lo scorso anno,…