Serie+A+calcio+a+5%2C+Meta+Catania+trionfa+in+gara+3%3A+scudetto+storico+contro+Napoli+Futsal
tvplayit
/2024/06/21/napoli-futsal-meta-catania/amp/
Attualità

Serie A calcio a 5, Meta Catania trionfa in gara 3: scudetto storico contro Napoli Futsal

Published by
Leonardo Zullo

Al Palajacuzzi di Aversa va in scena gara 3 della finale Scudetto di Calcio a 5 tra Napoli Futsal e Meta Catania

Gara 3 della finale Scudetto al cardiopalma. Meta Catania vince, ma sono serviti i supplementari per portare in trionfo la squadra di Juanra.

Al Palajacuzzi si respira l’aria delle grandi occasioni. Ma anche nervosismo e tanto agonismo. Parte molto meglio Meta Catania, che aggredisce sin da subito la partita e mette in difficoltà la difesa azzurra. Al 5′ Pulvirenti, lasciato colpevolmente libero in area, realizza l’1-0 e sblocca il punteggio sotto il settore ospiti, gremito di amici e familiari arrivati dalla Sicilia.

La formazione di Colini cresce col passare dei minuti, spinti dai propri sostenitori. Al 9′ Borruto scarica una rasoiata dal limite e impegna il portiere avversario: parata di notevole difficoltà per un tiro ravvicinato e potente. Accenni di risse, spintoni, entrate dure caratterizzano tutto il primo tempo. Gli arbitri faticano a mantenere la calma all’interno del rettangolo di gioco. E anche dalle panchine vola qualche parola di troppo.

Al 14′ Mancuso, dal nulla, scarica un bolide che bacia il palo e si infila in rete. E’ pareggio al Palajacuzzi, che si trasforma in una bolgia. E sulla scia dell’entusiasmo, De Luca infila il pallone del 2-1, superando Timm con scioltezza. E all’ultimo giro di orologio del primo tempo, anche Bolo dal limite batte il portiere avversario con un tiro indirizzato all’angolino, marcando il momentaneo 3-1.

fa festa meta catania: e’ il primo scudetto della storia

Serie A Calcio a 5 (Foto Divisione Calcio a 5) TvPlay

La seconda parte di gara comincia seguendo il canovaccio della prima. Napoli galvanizzato dalla rimonta trova energie e spazi per creare pericoli nell’area di rigore difesa da Timm. Al 4′ del secondo tempo, però, il portiere del Meta lascia spazio al suo secondo a causa di problemi muscolari: entra Tornatore. Gli ospiti ritrovano coraggio grazie alla rete di Anderson, che all’8′ del s.t. accorcia il distacco e fulmina Bellobuono.

A dieci dal termine, De Luca si fa espellere per una gomitata in pieno volto a Turmena: inevitabile il cartellino rosso. Il Meta Catania sfrutta la superiorità numerica e pareggia il risultato: Podda batte Bellobuono con un tiro sotto la traversa, poi esce per crampi. Passano appena due minuti e Bocao ribalta tutto, realizzando un gol semplice semplice su assist di Carmelo Musumeci.

Nel momento più difficile, Colini toglie il portiere per Borruto come quinto di movimento. E la giocata funziona. E’ proprio l’attaccante azzurro a servire l’assist ad Ercolessi per il 4-4. Non bastano i tempi regolamentari per decidere gara 3 della finale Scudetto. Le squadre vanno ai supplementari e dopo poco guadagna un tiro libero, neutralizzato da Tornatore. A 1 minuto dal termine, il Napoli conquista un altro tiro libero, parato nuovamente da Tornatore. Nel secondo tempo supplementare, è ancora Pulvirenti a punire gli azzurri realizzando dapprima il 5-4 e poi in contropiede il 6-4 che congela la partita.

Dunque, festa per i siculi che celebrano il primo scudetto della loro storia e conquistano gara 3 con il punteggio di 4-6. Il Meta Catania ha saputo ribaltare il punteggio nel momento più delicato e ha mantenuto i nervi saldi quando le energie iniziavano a mancare. Pulvirenti, ovviamente man of the match: apre e chiude la partita al Palajacazzi.

PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL: Bellobuono, Ercolessi, Perugino, De Luca, Mancuso, Borruto, Salas, Colletta, De Simone, Bolo, Saponara, De Gennaro; all. Colini;

META CATANIA: Tornatore, Podda, Silvestri, Pulvirenti, Luka, Salamone, Musumeci G., Bocao, Turmena, Timm, Musumeci C, Anderson; all. Juanra;

MARCATORI: 5′, 1′ st supp., 2′ st supp. Pulvirenti (MC), 14′ Mancuso (N), 17′ De Luca (N), 20′ Bolo (N); 8” Anderson (MC), 11” Podda (MC), 12′ Bocao (MC), 14′ Ercolessi (N)

ARBITRI: 1° Nicola Maria Manzione, 2° Giulio Colombin, 3° Paolo De Lorenzo, crono Pierluigi Minardi.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago