Filippo Macchi parla dopo le polemiche che hanno caratterizzato la sua finale di fioretto e lo fa con un messaggio forte e chiaro: ecco le sue parole.
Filippo Macchi è stato protagonista indiscusso della finale di scherma che ha disputato contro Cheung Ka Long nella giornata di ieri, 29 luglio. L’oro non è stato conquistato per pochissimo dall’italiano e tanto, in questo senso, hanno influito le decisioni arbitrali. Queste ultime hanno difatti generato una dura polemica, perciò il messaggio dell’atleta ha stupito ancora di più.
Il 22enne pisano è stato, quindi, sconfitto per 15-14 dal cinese Cheung Ka Long. Nel mirino sono però finite le decisioni arbitrali prese su tre controverse stoccate finali quando il punteggio era ancora quello di 14-14. L’ultima stoccata è stata ripetuta più volte: due dell’italiano non non state convalidate, l’ultima del cinese sì.
Inutile dire che le polemiche hanno preso il via immediatamente e ancora non accennano a placarsi. Proprio per questo motivo il messaggio arrivato dallo stesso Macchi è apparso quasi come inaspettato.
Sul proprio profilo ufficiale ‘Instagram’, Filippo Macchi ha dichiarato: “Ne ho sentite di ogni: ‘Ti hanno derubato, arbitraggio scandaloso, è una vergogna’. Eppure a me viene da dire che sono proprio un ragazzo fortunato. Ho 22 anni, una famiglia stupenda, degli amici strepitosi e una fidanzata che mi lascia costantemente senza parole. Sono arrivato secondo alla gara più importante per ogni atleta che pratica sport. E proprio perché pratico questo sport ho imparato che le decisioni arbitrali vanno rispettate, sempre!“.
Macchi è così diventato un esempio, a 22 anni, di cosa lo sport può e deve insegnare: accettare un risultato, ripudiando l’odio e prendendo ulteriore slancio per fare di meglio. Essere consapevoli di dove si è arrivati, di ciò che si ha e impegnarsi ancora di più per il prossimo obiettivo che può e dev’essere sempre più grande.
“Quello che è successo – si legge ancora nel post dell’atleta – appartiene al passato, ormai è andata, quello che succederà in futuro dipenderà da me! Io sono una persona che ambisce sempre al massimo, che non si accontenta mai e proprio perché non mi accontento mai non sono stato in grado di gioire immediatamente della medaglia ottenuta”.
“D’altronde la vita è fatta di ostacoli, a volte si superano, altre volte ci si inciampa e si cade ma la differenza la fa chi ha la forza di rialzarsi. Ora ci aspetta una gara a squadre importantissima e io con i miei compagni, nonché amici, abbiamo tantissima voglia di dare il massimo e superarci. Sosteneteci, abbiamo bisogno di voi. Forza Italia, sempre e comunque!”, ha scritto in conclusione Filippo per il suo splendido messaggio.
Quale sarà il futuro di Abraham in vista della prossima stagione? Il Milan potrebbe valutare…
In casa Inter il difensore tedesco Yann Bisseck potrebbe essere sacrificato sul mercato. Ecco le…
La dirigenza rossonera beffata dall'offerta inglese, occhio alle cifre e alle condizioni: i dettagli. Che…
In casa Inter, dopo il pari rimediato in trasferta contro il Barcellona, bisogna segnalare una…
Lautaro Martinez si ferma in occasione della sfida tra Barcellona-Inter, andata delle semifinali di Champions…
Il futuro di Victor Osimhen, pronto a tornare al Napoli dopo il prestito al Galatasaray,…