Olimpiadi%2C+Macchi+stupisce+tutti+dopo+le+polemiche%3A+messaggio+da+brividi
tvplayit
/2024/07/30/olimpiadi-macchi-stupisce-tutti-dopo-le-polemiche-messaggio-da-brividi/amp/
Attualità

Olimpiadi, Macchi stupisce tutti dopo le polemiche: messaggio da brividi

Published by
Alessia Gentile

Filippo Macchi parla dopo le polemiche che hanno caratterizzato la sua finale di fioretto e lo fa con un messaggio forte e chiaro: ecco le sue parole.

Filippo Macchi è stato protagonista indiscusso della finale di scherma che ha disputato contro Cheung Ka Long nella giornata di ieri, 29 luglio. L’oro non è stato conquistato per pochissimo dall’italiano e tanto, in questo senso, hanno influito le decisioni arbitrali. Queste ultime hanno difatti generato una dura polemica, perciò il messaggio dell’atleta ha stupito ancora di più.

Il 22enne pisano è stato, quindi, sconfitto per 15-14 dal cinese Cheung Ka Long. Nel mirino sono però finite le decisioni arbitrali prese su tre controverse stoccate finali quando il punteggio era ancora quello di 14-14. L’ultima stoccata è stata ripetuta più volte: due dell’italiano non non state convalidate, l’ultima del cinese sì.

Inutile dire che le polemiche hanno preso il via immediatamente e ancora non accennano a placarsi. Proprio per questo motivo il messaggio arrivato dallo stesso Macchi è apparso quasi come inaspettato.

Macchi respinge le polemiche e punta a spegnerle: il suo messaggio social è forte e chiaro

Sul proprio profilo ufficiale ‘Instagram’, Filippo Macchi ha dichiarato: “Ne ho sentite di ogni: ‘Ti hanno derubato, arbitraggio scandaloso, è una vergogna’. Eppure a me viene da dire che sono proprio un ragazzo fortunato. Ho 22 anni, una famiglia stupenda, degli amici strepitosi e una fidanzata che mi lascia costantemente senza parole. Sono arrivato secondo alla gara più importante per ogni atleta che pratica sport. E proprio perché pratico questo sport ho imparato che le decisioni arbitrali vanno rispettate, sempre!“.

Macchi è così diventato un esempio, a 22 anni, di cosa lo sport può e deve insegnare: accettare un risultato, ripudiando l’odio e prendendo ulteriore slancio per fare di meglio. Essere consapevoli di dove si è arrivati, di ciò che si ha e impegnarsi ancora di più per il prossimo obiettivo che può e dev’essere sempre più grande.

Macchi punta a spegnere le polemiche: il suo messaggio (LaPresse) – Tvplay.it

Quello che è successo – si legge ancora nel post dell’atleta – appartiene al passato, ormai è andata, quello che succederà in futuro dipenderà da me! Io sono una persona che ambisce sempre al massimo, che non si accontenta mai e proprio perché non mi accontento mai non sono stato in grado di gioire immediatamente della medaglia ottenuta”.

“D’altronde la vita è fatta di ostacoli, a volte si superano, altre volte ci si inciampa e si cade ma la differenza la fa chi ha la forza di rialzarsi. Ora ci aspetta una gara a squadre importantissima e io con i miei compagni, nonché amici, abbiamo tantissima voglia di dare il massimo e superarci. Sosteneteci, abbiamo bisogno di voi. Forza Italia, sempre e comunque!”, ha scritto in conclusione Filippo per il suo splendido messaggio.

Alessia Gentile

Nata nel 1996 e appassionata da sempre di calcio, così come affascinata dal mondo del giornalismo e della scrittura. Giornalista Pubblicista dal 31 luglio del 2023 e parte della squadra di SerieANews.com dal 2021. Quello che dapprima era solo un divertimento, è così diventato anche un lavoro: parlare e seguire il mai scontato mondo del pallone da più vicino che mai.

Recent Posts

Infortunio pesante in casa Inter, arriva la conferma che fa male

Il buon momento dell'Inter potrebbe essere reso più complicato dagli infortuni. Arrivano delle parole che…

6 ore ago

Esonero Tudor, il punto della situazione: ecco cosa pensa la Juventus

Tudor sarà esonerato o no? Facciamo il punto della situazione di cosa sta accadendo e…

6 ore ago

TvPlay, il programma della settimana: una novità interessante

Inizia un'altra settimana caldissima di TvPlay con tanti appuntamenti e una novità interessante. Andiamo dunque…

9 ore ago

Tanti auguri Claudio Ranieri, il video della sua più grande impresa

Oggi compie 74 anni Claudio Ranieri, tanti auguri al tecnico testaccino e i video della…

22 ore ago

Esonero Tudor, ci sono tre nomi: la Juventus cambia subito?

La sconfitta della Juventus a Como ha portato a parlare dell'esonero di Igor Tudor, possibile…

1 giorno ago

Como-Juventus pagelle di Fantozzi: disastro Tudor, ko drammatico

Como-Juventus termina col risultato di 2-0, pagelle di Matteo Fantozzi: disastro Igor Tudor e ko…

1 giorno ago