Dalle Olimpiadi giunge un lato oscuro che diventa un caso: la denuncia è inevitabile, perciò i tifosi non possono che mostrare sdegno.
Non è tutto oro ciò che luccica. Nemmeno quando si tratta di medaglie olimpioniche e lo scenario è Parigi. La cornice francese per i Giochi del 2024 ha impressionato per bellezza. La capitale con la sua splendente Torre Eiffel sicuramente hanno un appeal dovunque irresistibile, ma anche la preparazione con i luoghi adibiti a ospitare le varie discipline ha colpito l’attenzione positivamente.
Tuttavia nel corso dei giorni da parte degli atleti e dei vari staff sono giunte alcune soffiate che hanno sollevato la patina dorata da Parigi e hanno messo in luce alcuni aspetti piuttosto negativi, che fanno sospettare che presto possa scoppiare un caso sotto forma di pubblica denuncia e bisognerà essere pronti a difendersi.
Durante la prima settimana dei Giochi Olimpici di Parigi gli atleti della Nazionale del Regno Unito avevano lasciato il Villaggio lamentando la scarsità della qualità del servizio del catering. Il nuotatore Adam Peaty in occasione di un’intervista a ‘INews’ aveva approfondito il tema, riferendosi a una proposta di cibo non al livello degli atleti, sottolineando le differenze nelle precedenti edizioni: “A Tokyo il cibo era incredibile, anche a Rio. Invece qui…”. Ma cosa è mancato in particolare? Innanzitutto poche opzione proteiche secondo il britannico, oltre alle lunghe code da affrontare per il cibo.
L’organizzazione aveva fatto sapere tempo addietro di aver sposato un progetto di sostenibilità ambientale per il quale il cibo previsto per gli atleti fosse al 60% senza carne e per un terzo a base completamente vegetale. Una dieta così stringente alla pari del regime alimentare di molti atleti è apparentemente ciò che ha causato il problema. La Nazionale UK se ne lamenta dall’inizio e ora si comprende maggiormente il perché specifico.
Adam Peaty, infatti, ha aggiunto alcuni dettagli: “Hanno ridotto del 60% i piatti a base di carne, ma come faccio a seguire la mia dieta? Questo piano di sostenibilità è stato punitivo per gli atleti. Io ho bisogno della carne per gareggiare. È ciò che mangio a casa, perché dovrei cambiare? Mi piace il pesce, ma qualcuno ci ha trovato dentro dei vermi”. Nonostante il ranista riconosca la qualità dei Giochi in termini di coinvolgimento dei fan, non ha potuto evitare la pubblica denuncia e non sono da escludere ripercussioni e polveroni per l’intera organizzazione.
Arriva una voce clamorosa, Igor Tudor potrebbe dimettersi dopo Real Madrid-Juventus. Il tecnico croato potrebbe…
Il Napoli è stato travolto dal Psv Eindhoven ieri in Champions League, il club azzurro…
Gian Piero Gasperini ha parlato alla vigilia della sfida Roma-Viktoria Plzen che si giocherà domani…
"Ha un bidone della spazzatura al posto del cuore", così diceva Gigi Buffon alla fine…
Il Barcellona ha sorpreso tutti con il tecnico che ha schierato in campo dall'inizio contro…
Il gol del Psv era da annullare? Arrivano proteste da parte del Napoli, è stato…