Il Napoli si prepara ad affrontare l’Empoli in trasferta ma le difficoltà non mancano. Conte, dopo Lobotka, perde un altro top.
Si è all’improvviso complicata la marcia di avvicinamento del Napoli alla prossima partita di Serie A. Gli azzurri di Antonio Conte, in vetta alla classica a +2 dall’Inter seconda e con tre punti di vantaggio nei confronti della Juventus terza, domenica nel lunch match dell’ottava giornata del torneo faranno vista all’Empoli guidato da Roberto D’Aversa. Una gara che si preannuncia quanto mai difficile per i partenopei che, nell’occasione, dovranno fare a meno di due colonne portanti. Dalla lista dei convocati, infatti, mancheranno i nomi di Stanislav Lobotka e di un altro top player.
Parliamo di Mathias Olivera, uscito malconcio dalla sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali che ha visto protagonisti l’Uruguay e l’Ecuador. Il 26enne, schierato titolare ed autore complessivamente di una prova solida, intorno all’87esimo ha richiamato l’attenzione della propria panchina lamentando un problema fisico. Il cursore, di conseguenza, è uscito dal campo dirigendosi verso gli spogliatoi in compagnia dello staff medico albiceleste.
Le sue condizioni verranno valutate in maniera approfondite nella giornata odierna, con il classe 1997 che si sottoporrà ad una serie di esami strumentali che consentiranno di fare luce sul suo infortunio. Il suo ko, in ogni caso, rappresenta una tegola inaspettata per Conte che, in questo primo scorcio di stagione, lo ha schierato spesso preferendolo in diverse circostanze a Leonardo Spinazzola. Otto, in particolare, le presenze complessive di Olivera tra campionato (7) e Coppa Italia (1) di cui 5 dal primo minuto. Il suo forfait, nella trasferta in terra toscana, è da considerare praticamente certo. Impossibile, infatti, che riesca a recuperare in tempo.
Ora a sostituirlo sarà proprio l’ex Juventus e Roma, utilizzato con il contagocce da Conte nelle due sfide vinte ai danni del Monza e del Como, Ora, per lui, ecco la nuova chance di tornare nella formazione iniziale e, soprattutto, sotto i riflettori. L’assenza di Mathias Olivera si aggiunge a quella di Lobotka, fermatosi in nazionale a causa di un risentimento al flessore che lo obbligherà a trascorrere diversi giorni a riposo. Entrambi potrebbero tornare a disposizione per il successivo match contro il Lecce, in programma il 26 ottobre. Tutto, però, dipenderà dall’esito dei successivi controlli.
A prendere il posto del mediano ci penserà Billy Gilmour, acquistato in estate dal Brighton su input di Conte per 15 milioni. Lo scozzese, finora, è rimasto ai margini (appena 21 minuti nel rettangolo di gioco) chiuso proprio da Lobotka ma il tecnico ha piena fiducia nelle sue capacità.
Le vie del calciomercato sono infinite e, a volte, a fare la differenza oltre a…
La stagione in corso sta permettendo all'Inter di conoscere a fondo le qualità di Pio…
La sconfitta contro il Liverpool ha complicato e non poco il cammino dell'Inter in Champions…
Possibile scambio tra Milan e Napoli in vista della seconda parte di stagione con le…
Ora non ci sono più dubbi, il futuro di Chiesa potrebbe essere di nuovo targato…
Milan primo in classifica e particolarmente attivo anche sul mercato: ecco chi potrebbe presto indossare…