Ancelotti potrebbe presto tornare in Serie A, e inaspettatamente c’è la Roma in pole position per l’acclamato tecnico del Real Madrid.
Questa volta non vuole perdere tempo, la Roma. Il lavoro per trovare un nuovo allenatore per la prossima stagione è già iniziato, e sebbene molte voci indichino Allegri come profilo principale una nuova voce va emergendo. Nelle ultime ore è stato rivelato da ‘Sky’ che addirittura Carlo Ancelotti potrebbe sedersi sulla panchina giallorossa nel 2025/26. Una scelta di alto profilo, che come ambizioni ricalcherebbe quella di José Mourinho all’inizio dell’era Friedkin.
Quello di Ancelotti non è l’unico profilo alternativo ad Allegri, però. Esiste anche un’eventualità che conduce a Vincenzo Montella, attuale tecnico della Turchia e già allenatore della Roma nel 2011, dopo una lunga parentesi come giocatore. Ma l’obiettivo dei Mondiali del 2026 è un ostacolo complicato da aggirare, per cui è facile che la pista dell’attuale tecnico del Real Madrid sia preferibile.
66 anni il prossimo giugno, l’ex allenatore del Milan ha un contratto con il club spagnolo fino al 2026, e dovrebbe quindi liberarsi con un anno di anticipo. Proprio per questo, l’idea Allegri, attualmente svincolato, sembra più fattibile. Ma Ancelotti sarebbe un profilo anche più gradito ai tifosi della Roma, e la stagione non molto positiva con il Real potrebbe accelerare il suo addio. Florentino Perez, infatti, ha da tempo messo gli occhi su Xabi Alonso come sostituto.
Ancelotti alla Roma: le rivelazioni di Ghisolfi
Di questa eventualità segnalata da ‘Sky Sport’ ha parlato anche il ds Ghisolfi prima della gara di ieri sera contro il Braga. Il dirigente giallorosso non ha confermato né smentito alcun nome, ma ha dato alcune indicazioni precise, spiegando che la società è al lavoro su due obiettivi principali. Il primo è il mercato di gennaio, ovviamente, ma il secondo è proprio il nuovo allenatore. Entrambe queste discussioni stanno coinvolgendo in prima persona anche Claudio Ranieri, attuale tecnico romanista.
“Vogliamo anticipare e trovare una grande coerenza” ha detto Ghisolfi a ‘Sky’, chiarendo che la Roma punta ad avere un quadro completo sulla prossima stagione il prima possibile. Secondo il direttore sportivo giallorosso, il mercato di gennaio e il nuovo allenatore dovrebbero essere due temi legati tra loro.
Una frase che sembra indicare che, sulla panchina, la Roma intenda chiudere in fretta il discorso. Non è chiaro se questa fretta si sposerà bene, però, con la prospettiva di Ancelotti, che dovrà prima terminare almeno la stagione con il Real Madrid. Per Ghisolfi, comunque, ciò che conta di più è “l’identità” della squadra, e non ha escluso anche un eventuale tecnico straniero.