Milan%2C+continuano+i+rimpianti%3A+i+numeri+certificano+una+scelta+sbagliata
tvplayit
/2024/12/18/milan-continuano-i-rimpianti-i-numeri-certificano-una-scelta-sbagliata/amp/
Attualità

Milan, continuano i rimpianti: i numeri certificano una scelta sbagliata

Published by
Giancarlo Di Stadio

Col senno di poi continuano le perplessità attorno alla decisione presa dal Milan. Al momento i fatti danno torto ai rossoneri.

Il Milan ha vissuto una grande rivoluzione a livello societario negli ultimi anni. Il lavoro fatto dalla precedente dirigenza capitanata dalla bandiera Paolo Maldini è stato superato dal moneyball di importazione americana. La conseguenza principale è stata un cambiamento di focus sul tipo di mercato fatto e dare. Precedenza ai numeri, agli algoritmi e alle statistiche. Non che tutti i tifosi abbiamo accolto con piacere questa svolta.

Milan, continuano i rimpianti: i numeri certificano una scelta sbagliata. (ANSA) TvPlay.it

C’è infatti chi ‘rimpiange’ la vecchia dirigenza e sovente discute con chi invece imputa a chi c’era prima un tipo di mercato che per il Milan era stato fallimentare. Pomo della discordia la stagione 2022/23, quella in cui Gerry Cardinale subentra al fondo Elliot. In quell’annata arrivarono diversi calciatori che avrebbero dovuto, nelle intenzioni della vigilia, consentire ai rossoneri di poter competere per tentare di bissare lo Scudetto dell’anno precedente. E invece quell’annata, complice anche lo straordinario campionato del Napoli di Spalletti, si concluse con un 4° posto per il rotto della cuffia.

A finire sul banco degli imputati fu naturalmente anche il mercato ed in particolare un calciatore: Charles De Ketelaere. Arrivato con la nomea di talento in grado di poter fare la differenza, la prima stagione italiana di De Ketelaere si rivelò un mezzo flop:32 presenze e nessun gol. Di certo non un bel biglietto da visita per un calciatore pagato 35 milioni. Dopo un solo anno in rossonero il passaggio all’Atalanta. E lì, sotto la cura di Giampiero Gasperini, le cose sono diametralmente cambiate, tanto che a fine della scorsa stagione la Dea non ci ha pensato due volte a riscattarlo.

Charles De Ketelaere continua a stupire: un 2024 da record!

Sono bastati pochi chilometri, da Milano a Bergamo, e Charles De Ketelaere è tornato a macinare giocate e gol. Del calciatore spaesato a San Siro solo un lontano ricordo. I numeri del belga sono indicativi. La scorsa stagione 50 presenze e 14 reti, quest’anno siamo già ad 8 gol. E andando ad indagare anche meglio nelle statistiche aumentano i record del calciatore e di conseguenza i potenziali rimpianti in casa Milan.

Charles De Ketelaere continua a stupire: un 2024 da record! (ANSA) TvPlay.it

Come riporta infatti il profilo OptaPaolo, specializzato nello sviscerare curiosità a statistiche sul nostro calcio, Charles De Ketelaere è, dopo Vlahovic, il calciatore che nell’anno solare ha realizzato più marcature multiple. I due gol nella vittoria di stasera contro il Cesena in Coppa Italia sono infatti la quinta marcatura multipla realizzata dal calciatore belga: solo Vlahovic, come detto, ne ha segate di più, sei per la precisione.

Giancarlo Di Stadio

Giornalista pubblicista dal 2013, sempre fedele al suo motto “’a penna pesa meno d’’a cardarella”. Sono laureato in Media, giornalismo e comunicazione alla Sapienza, ho iniziato a scrivere con IamNaples.it. Alterno il lavoro di giornalista con quello di social media manager e nell’ambito del digital marketing. Attualmente lavoro anche per SerieANews.com e UltimeCalcioNapoli.it.

Recent Posts

Inter, colpo a sorpresa della Juventus: blitz di Marotta

Il calciomercato dell'Inter scalda i motori e si prepara a entrare concretamente nel vivo nel…

4 ore ago

Rivoluzione Inter, quattro cessioni e maxi tesoretto: Chivu li manda via!

L'Inter è al lavoro per piazzare altrove quattro giocatori poco graditi a Chivu. Arriva il…

8 ore ago

Inter, cessione in Spagna per il nerazzurro: trattativa in corso

L'Inter non molla un centimetro su Lookman dell'Atalanta, ma ora ha bisogno di alcuni addii…

10 ore ago

Roma, che beffa per Gasperini: il bomber va alla rivale!

Il calciomercato Roma vede una possibile cessione che potrebbe cambiare il discorso relativo alla qualificazione…

13 ore ago

Boom Napoli, il Brest è già un ricordo: Conte gongola

Il Napoli ha perso l'amichevole contro il Brest, ma Conte può comunque esultare per una…

20 ore ago

Colpo di scena sul mercato Juve, altro che Kolo Muani: il nuovo bomber gela Milan e Napoli

In casa Juve la priorità è rinforzare il reparto offensivo e serve almeno il centravanti.…

22 ore ago