Il tecnico è stato esonerato per una stagione assolutamente non all’altezza delle aspettative. I numeri ormai parlano davvero chiaro.
La carriera di un allenatore, che sia alle prime armi o che sia il più vincente di sempre, è legata indissolubilmente ai risultati della sua squadra e su questo purtroppo raramente si può controbattere. Quando un tecnico viene esonerato non è mai una cosa piacevole, soprattutto dopo anni e una carriera che lo ha visto protagonista in quel club.
In Inghilterra sta facendo molto scalpore il caso di Pep Guardiola, leggenda del Manchester City che ha perso 8 delle ultime 10 partite stagionali e anche in casa Citizens si stanno facendo più di qualche domanda. Probabilmente ci sono tanti fattori attorno a questa situazione ma intanto c’è preoccupazione tra i tifosi. Per lui però difficilmente arriverà l’esonero anche perchè tutti sanno i problemi del club inglese (nel 2025 ci sarà la sentenza sul Fair Play finanziario)
Nelle ultime ore ad esonerare l’allenatore è stato il Salisburgo, club austriaco di proprietà della Red Bull e che in quest’annata ha vissuto tante negative vicissitudini. Un club che sulla carta aveva un ottimo tabellone in Champions League ma ha perso contro Brest, Sparta Braga e Dinamo Zagabria, due gare su tre in casa e che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi.
Il Salisburgo ha comunicato ufficialmente l’esonero dell’allenatore olandese Pepijn Lijnders, allenatore arrivato in estate dopo una vita nel team di Jurgen Klopp a Liverpool. C’erano grandi aspettative sul tecnico che non ha mantenuto le aspettative, sia a livello di gioco che di risultati. Il Salisburgo ha soli 3 punti in Champions League e vede la qualificazione ai Playoff quasi come utopia, al momento è molto complicato.
Situazione peggiore ancora in campionato dove il club parte ogni anno come uno dei favoriti. La realtà invece è ben diversa, il Salisburgo è quinto in classifica ed è a dieci punti dal primo posto, un obiettivo che al momento appare quasi come irraggiungibile. D’altronde il campionato austriaco ha pochi club al vertice e recuperare dieci punti è tutt’altro che semplice. Il club ha rilasciato il seguente tweet:
“UFFICIALE: FC Red Bull Salisburgo e Pepijn Lijnders mettono fine alla loro collaborazione, il 41enne olandese è stato rilasciato oggi dal servizio. Grazie per il tuo impegno e tutto meglio per il tuo futuro, Pep!”
FIFA: Road to World Cup 98 viene considerato da molti come il videogame di calcio…
"De Bruyne ha sentito la mia pressione", in live scoppia lo scoop e lascia tutti…
Giugno è il mese in cui i telefoni non tacciono. Le chat si riempiono di…
Il Torino FC e il difensore olandese Perr Schuurs si separano, dopo un lungo infortunio.…
Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…
Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…