Federico Bernardeschi può tornare in serie A. L’ex attaccante di Juventus e Fiorentina è stato accostato di nuovo a un top club del nostro campionato
Si è conclusa lo scorso ottobre la seconda stagione di Federico Bernardeschi in MLS con il Toronto FC, stessa squadra in cui milita anche Lorenzo Insigne.
Trentasette presenze, 9 gol e 8 assist, questo lo score di Bernardeschi con il club canadese che ha terminato il campionato in undicesima posizione nella Eastern Conference, senza riuscire a ottenere la qualificazione ai playoff. Al momento, l’ex Juve è fermo in attesa dell’inizio della prossima stagione di MLS, prevista il prossimo 21 febbraio.
In quella data si sarà già conclusa la sessione invernale di calciomercato, ovviamente aperta anche ai club che militano nel campionato statunitense. Per Bernardeschi e il Toronto, la riapertura del mercato a gennaio rappresenterà un momento decisivo. L’attaccante, infatti, ha il contratto in scadenza nel 2026 e pertanto, in attesa del possibile ed eventuale rinnovo, sia lui che il club valuteranno con attenzione eventuali proposte in arrivo da altri club.
Bernardeschi torna in Serie A ? Ecco dove potrebbe andare
Nelle scorse ore, il nome di Federico Bernardeschi è stato accostato alla Roma. Non è la prima volta che accade. Già in occasione del mercato di gennaio di un anno fa, l’attaccante è stato offerto al club giallorosso e anche della Lazio con Maurizio Sarri che lo avrebbe rivoluto con sé dopo averlo già allenato alla Juventus.
Nei giorni scorsi, Bernardeschi sarebbe stato avvistato proprio a Roma, città natale della moglie Veronica Ciardi. Immediato il possibile collegamento di mercato con i giallorossi che dovranno rinforzarsi in attacco con la possibile cessione di Dybala, un’ipotesi quest’ultima tutt’altro che smentita dal d.s. Ghisolfi nelle dichiarazioni pre partita del match di Coppa Italia vinto contro la Sampdoria.
Con ancora un anno di contratto con il Toronto, gli eventuali costi del trasferimento di Bernardeschi sarebbero senz’altro alla portata della Roma, decisamente meno quelli dell’ingaggio. Al momento, tra stipendio fisso e bonus, Bernardeschi percepisce circa 6 milioni di euro, decisamente troppi per un calciatore di 31 anni.
Vedremo se, nei prossimi giorni, quest’indiscrezione di mercato avrà qualche possibilità di concretizzarsi. In attacco, la Roma, oltre al probabile sostituto di Dybala, cerca anche un vice Dovbyk. Raspadori del Napoli e Beto gli altri nomi avvicinati ai giallorossi. Attenzione in particolare all’attaccante ex Udinese che milita nell’Everton, club recentemente acquistato dai Friedkin, un particolare che potrebbe favorire il suo trasferimento nella Capitale.