Milan%2C+come+cambia+il+mercato+con+Concei%C3%A7ao
tvplayit
/2024/12/31/milan-come-cambia-il-mercato-con-conceicao/amp/
Attualità

Milan, come cambia il mercato con Conceiçao

Published by
Valerio

Il Milan ha scelto Sergio Conceiçao come suo nuovo allenatore, e c’è attessa per capire cosa cambierà nella squadra, anche sul mercato.

Finisce l’era Fonseca e inizia quella di Sergio Conceiçao. Un altro allenatore portoghese per il Milan, che questa volta si affida a un tecnico che conosce la Serie A più come giocatore che dalla panchina. L’ex Porto è però anche una figura di grande esperienza internazionale, conquistata in anni di successi alla guida del Porto, capace di ben figurare anche in Europa. Quello che resta da capire è cosa potrà cambiare la squadra rossonera con lui alla guida.

Milan, come cambia il mercato con Conceiçao. (LaPresse) TvPlay.it

Dell’aspetto tecnico si è parlato molto nelle ultime ore. Conceiçao ha dimostrato in Portogallo di saper praticare un gioco organizzato e con propensione offensiva, ma anche di consolidare la fase difensiva, quando necessario. Allenatore duttile e competente, ha provato vari moduli in carriera, ma il suo favorito resta il 4-3-3, anche se al Milan potrebbe iniziare confermando il 4-2-3-1 del suo predecessore.

Se questa prevista trasformazione tattica si realizzerà, allora ci sarà bisogno di qualche ritocco alla rosa nel prossimo mese. Chi potrebbe beneficiarne sono i giocatori che con Fonseca si erano trovati in difficoltà, come Theo Hernandez e Rafael Leao. Al Porto, Conceiçao ha valorizzato molto gli esterni, sia difensivi che offensivi e in particolare di fascia sinistra, come Alex Telles, Zaidu Sanusi e Luis Diaz, oltre al destro Jesus Corona.

Cosa può regalare il Milan a Conceiçao sul mercato

Non è escluso che l’arrivo del nuovo allenatore possa anche bloccare la cessione di Tomori, centrale esperto e solido fisicamente che potrebbe essere recuperato da Conceiçao. Ma il possibile passaggio al centrocampo a tre richiederà probabilmente l’acquisto di un elemento nuovo. In particolare, al Milan servirebbe una mezzala capace di legare i reparti, portando qualità anche alla manovra avanzata, e proprio un ex giocatore di Conceiçao potrebbe tornare utile.

Cosa può regalare il Milan a Conceiçao sul mercato. (LaPresse) TvPlay.it

Stiamo parlando di Otavio, polivalente centrocampista brasiliano naturalizzato portoghese, emerso negli anni scorsi con la maglia del Porto. Accostato in passato anche a club italiani, come ad esempio, l’Inter, Otavio si è accasato nel 2023 all’Al Nassr di Cristiano Ronaldo, ma è ancora relativamente giovane. A 29 anni, un ritorno in Europa dal tecnico che lo ha valorizzato maggiormente è un’ipotesi che potrebbe essere presa in considerazione.

Poi ci sarà da valutare anche la situazione del centravanti. Conceiçao ha sempre avuto punte centrali di grande fisicità, abili a duettare con i compagni ma che era innanzitutto degli eccezionali finalizzatori. Aboubakar, Marega e Taremi rappresentano un modello di giocatore diverso rispetto a Morata, su cui però il Milan ha deciso di puntare molto la scorsa estate.

Valerio

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

Dimissioni Tudor: Voce clamorosa, tutto deciso dopo Real Madrid-Juventus

Arriva una voce clamorosa, Igor Tudor potrebbe dimettersi dopo Real Madrid-Juventus. Il tecnico croato potrebbe…

12 ore ago

Napoli travolto dal Psv: “I giornalisti campani coi pannoloni”, parole fortissime

Il Napoli è stato travolto dal Psv Eindhoven ieri in Champions League, il club azzurro…

14 ore ago

Gasperini è pronto per Roma-Viktoria Plzen

Gian Piero Gasperini ha parlato alla vigilia della sfida Roma-Viktoria Plzen che si giocherà domani…

15 ore ago

L’ultima volta di Real Madrid-Juventus, quel sogno e quel rigore surreale

"Ha un bidone della spazzatura al posto del cuore", così diceva Gigi Buffon alla fine…

24 ore ago

Chi è Pedro Fernandez? Il Barcellona ha messo in campo un classe 2008

Il Barcellona ha sorpreso tutti con il tecnico che ha schierato in campo dall'inizio contro…

1 giorno ago

Gol Psv da annullare? Proteste del Napoli, chiesto rigore su Lucca

Il gol del Psv era da annullare? Arrivano proteste da parte del Napoli, è stato…

1 giorno ago