Si preannuncia un doppio addio in casa viola, cessione ad un passo ed occhio al sostituto.
La Fiorentina conclude questo 2024 con un importantissimo pareggio contro la Juventus. Un punto che consente ai viola, che hanno ancora una partita da recuperare, di chiudere l’anno solare in piena corsa per la Champions League, mettendosi alle spalle club che, nei pronostici della viglia, dovevano certamente essere sopra i viola in classifica: Milan e Juventus in particolare.
La dirigenza e Palladino sanno però che il magic moment per durare anche nel 2025 ha bisogno di qualche puntellatura. La rosa si sta dimostrando competitiva ed in grado di reggere le due competizioni, ma già in Coppa Italia c’è stata un’uscita anticipata di fronte al sorprendente e corsaro Empoli. La puntellatura in questione potrebbe chiamarsi Spinazzola. Con minutaggio ridotto al Napoli, nonostante sia stato uno degli acquisti voluti da Conte, e senza che ci siano all’orizzonte prospettive che possano far pensare ad un sovvertimento delle gerarchie nei confronti di Olivera, l’ex Roma potrebbe fare al caso della Fiorentina.
Soprattutto considerando che tra gli esuberi figurano proprio due terzini: Biraghi e Parisi. Il primo, dopo un inizio da titolare e i galloni di capitano, è sempre più scivolato fuori dalle gerarchie di Palladino. Nelle ultime 12 partite, 13 se consideriamo anche la Coppa Italia, ha collezionato solo 25′ in campo. Un declino di minutaggio che si è riflettuto anche in Conference League dove Biraghi ha saltato le ultime due gare della viola. Discorso per certi versi simile per Parisi: solo una volta 90′ in campo in Serie A, con un po’ di continuità in più solo in Conference. Numeri che, se ancora ce ne fosse bisogno, certificano come entrambi siano fuori dal progetto tecnico viola.
Biraghi la chiave per Spinazzola, Parisi piace al Como
Ecco che Biraghi potrebbe essere la chiave per arrivare a Spinazzola. Napoli e Fiorentina lavorano allo scambio alla pari. Impossibile ricucire lo strappo, l’ormai ex capitano vede già altri lidi. Da capire se il Napoli accetterà la contropartita per Spinazzola. Su Parisi invece il discorso è di pura cessione.
Parisi interessa al Como che ha bisogno di un elemento in quella zona del campo. Il terzino ex Empoli, considerato fino a poco tempo fa uno dei migliori prospetti nel suo ruolo, potrebbe scegliere Como per rilanciarsi.