Un addio inevitabile quello che si concretizzerà all’Inter a fine stagione. Il club è già alla ricerca del possibile sostituto
E’ stato un calciomercato invernale decisamente più movimentato del previsto per l’Inter tra cessioni e nuovi arrivi. Palacios e Buchanan hanno lasciato i nerazzurri in prestito in direzione Monza e Villarreal con l’esterno canadese sostituito da Zalewski, prelevato dalla Roma in prestito e subito mandato in campo da Inzaghi nel Derby di domenica scorsa.
L’esterno polacco non è stato l’unico nuovo acquisto dell’Inter che si è già assicurata, per la prossima stagione, il centrocampista croato Petar Sucic, preso dalla Dinamo Zagabria per 15 milioni più bonus. I nerazzurri hanno superato la concorrenza di altri top club – Borussia Dortmund in primis – che erano sulle tracce del calciatore 21enne, già nel giro della nazionale croata con la quale ha totalizzato 4 presenze nella scorsa fase a gironi di Nations League.
L’arrivo di Sucic non ha placato i malumori di una parte della tifoseria nerazzurra che si aspettava almeno un nuovo acquisto in attacco, reparto in cui le alternative a Lautaro Martinez e Thuram hanno reso davvero pochissimo, esponendo Inzaghi a una potenziale emergenza in caso di assenza prolungata di uno dei due titolari.
Tre soli gol, finora, per Mehdi Taremi, peraltro tutti ininfluenti nella finale di Supercoppa con il Milan e nelle sfide di Champions e Serie A contro Stella Rossa e Lecce nelle quali il centravanti iraniano ha scritto il suo nome nel tabellino dei marcatori a punteggio acquisito. Joaquin Correa, dopo la sorprendente prestazione con gol e assist nello 0-5 di Verona dello scorso novembre, non ha visto più il campo anche a causa di un infortunio al polpaccio che lo tiene fermo da un mese.
Non è stata una stagione esaltante, finora, anche per Marko Arnautovic con 14 presenze e 2 gol in Coppa Italia e Champions. Inzaghi lo ha schierato nei 20 minuti finali della disfatta nerazzurra contro la Fiorentina di giovedì scorso. Uno spezzone di partita nel quale l’austriaco si è divorato un gol da distanza ravvicinata, un episodio che ha scatenato le critiche social dei tifosi nerazzurri nei suoi confronti.
L’Inter ha provato a cedere Arnautovic nella sessione invernale. Ci sono stati sondaggi da parte di Torino, Fiorentina e Galatasaray, tutti conclusi con un nulla di fatto. La permanenza dell’attaccante (e di Correa) avrebbe impedito all’Inter di intervenire sul mercato per rinforzare il reparto offensivo. Stando alle indiscrezioni rilanciate a fine mercato, i nerazzurri avevano puntato Asensio e Joao Felix ma, senza uscite, le due trattative sono svanite.
L’addio di Arnautovic è, tuttavia, solo rimandato. A fine stagione, l’austriaco lascerà l’Inter per la seconda volta in carriera. Il suo contratto, in scadenza, non sarà rinnovato alla stregua di quello di Correa. Marotta e Ausilio si stanno già muovendo per individuare i rinforzi giusti da mettere a disposizione di Inzaghi.
Tra i profili seguiti con maggiore interesse ci sono quelli di Nico Paz del Como e di Santiago Castro del Bologna. La prossima estate, inoltre, è previsto il ritorno di Francesco Pio Esposito, protagonista di un grande campionato in Serie B con lo Spezia, cui è in prestito proprio dall’Inter. Vedremo se l’attaccante campano resterà in nerazzurro oppure sarà ceduto nuovamente a titolo temporaneo, stavolta in Serie A.
Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…
Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…
Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…
L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…
Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…
Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…