Atalanta-Venezia%2C+la+Dea+non+brilla+e+Di+Francesco+porta+a+casa+un+punto+preziosissimo
tvplayit
/2025/03/01/atalanta-venezia-la-dea-non-brilla-e-di-francesco-porta-a-casa-un-punto-preziosissimo/amp/
Attualità

Atalanta-Venezia, la Dea non brilla e Di Francesco porta a casa un punto preziosissimo

Published by
Valerio

L’Atalanta si ferma ancora: contro il Venezia arriva un pareggio a reti inviolate, che per Gasperini e i suoi sa proprio di occasione persa.

Niente da fare per l’Atalanta, che sembrava avere una partita relativamente semplice davanti a sé. La Dea continua il rendimento altalenante delle ultime partite, fermandosi sullo 0-0 contro il Venezia di Di Francesco. I lagunari restano penultimi in classifica, ma giocano una partita più che buona e resistono al miglior attacco della Serie A, trovandosi ora virtualmente a -5 dalla zona salvezza. Ma per Gasperini e i suoi ragazzi questa è un’occasione sprecata.

Atalanta-Venezia, la Dea non brilla e Di Francesco porta a casa un punto preziosissimo . (LaPresse) TvPlay.it

Con Napoli e Inter che si affrontano proprio questa sera, l’Atalanta aveva la possibilità di recuperare terreno in classifica su almeno una delle due. E invece niente da fare per i bergamaschi, che adesso sono a -1 dal Napoli e a -2 dall’Inter. Soprattutto, Gasperini deve riuscire a far recuperare la brillantezza alla sua squadra, che nelle ultime settimane sta procedendo a un ritmo molto tentennante.

Ci sono state roboanti vittorie come quelle su Venezia ed Empoli (entrambe per 5-0), ma anche pareggi deludenti, come questo o quelli contro il Cagliari e il Torino. In mezzo, l’Atalanta ha subito anche delle cocenti sconfitte nelle coppe, contro il Bologna e il Club Brugge. Due risultati in entrambi i casi sorprendenti, che hanno generato molte discussioni all’interno del club, soprattutto attorno al futuro di Lookman e dello stesso Gasperini.

Atalanta fermata dal Venezia: Radu chiude imbattuto

Il primo tempo vede la formazione di casa controllare il campo, con un Lookman come al solito molto ispirato. Però bisogna aspettare solo gli ultimi minuti prima dell’intervallo per vedere delle grosse occasioni da parte dell’Atalanta. Arrivano infatti i pali di Zappacosta prima e di Cuadrado poi, e infine l’ottima parata di Radu sul già citato Lookman. In apertura di ripresa le cose non cambiano, con il portiere del Venezia che salva ancora su De Ketelaere.

Atalanta fermata dal Venezia: Radu chiude imbattuto. (LaPresse) TvPlay.it

Nonostante il controllo di palla e alcune buone occasioni, la Dea non riesce ad affondare contro un Venezia che dimostra di saper ribattere bene ai nerazzurri. Anzi, all’occorrenza i lagunari riescono anche a rendersi pericolosi in avanti, come accade poco dopo l’ora di gioco con Yeboah, neutralizzato però da un attento Carnesecchi.

Proprio nel finale arrivano le emozioni migliori del secondo tempo. Lookman ha la possibilità di trovare il gol vittoria, ma praticamente a porta vuota mette alto. Gol sbagliato, gol subito? Non proprio, perché subito dopo è ancora Yaboah a graziare l’Atalanta, anche se poi viene segnalato fuorigioco. Si chiude così con uno 0-0 che accontenta i veneti più dei lombardi.

Valerio

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago