Napoli-Inter%2C+ancora+tutto+aperto+in+vetta%3A+Billing+colpisce+e+risponde+a+Dimarco
tvplayit
/2025/03/01/napoli-inter-ancora-tutto-aperto-in-vetta-billing-colpisce-e-risponde-a-dimarco/amp/
Attualità

Napoli-Inter, ancora tutto aperto in vetta: Billing colpisce e risponde a Dimarco

Published by
Valerio

Napoli e Inter non si fanno troppo male, anche se il pareggio sta stretto soprattutto agli uomini di Conte. In vetta alla Serie A rimane tutto invariato.

Pareggia ancora l’Inter, che nello scontro diretto contro il Napoli ha a lungo accarezzato l’idea di portarsi a casa l’intera posta in gioco. Buona notizia a metà per Simone Inzaghi e i suoi: con questo risultato mantengono la testa della classifica, restando a +1 proprio sui partenopei del grande ex Antonio Conte. Vantaggio invariato anche sull’Atalanta terza, fermata su un sorprendente 0-0 poco prima contro il Venezia.

Napoli-Inter, ancora tutto aperto in vetta: Billing colpisce e risponde a Dimarco. (LaPresse) TvPlay.it

Ma resta il problema di una squadra che, pur da capolista e campione in carica, quest’anno non è mai riuscita a vincere uno scontro diretto in nessuna competizione. La continuità di risultati dei nerazzurri li sta premiando rispetto agli avversari, ma quest’anno l’Inter sta sembrando molto meno solida rispetto al passato. È un qualcosa su cui Inzaghi dovrà riflettere, anche perché il 16 marzo toccherà andare a Bergamo contro Gasperini e i suoi.

Dal canto suo, il Napoli non esce affatto soddisfatto dall’incontro. Per i campani era l’occasione per riportarsi in testa e allungare sull’Atalanta, ancora a -2, e per lunghi tratti il Napoli ha pure dominato l’Inter. Sono nettamente a favore dei ragazzi di Conte sia la percentuale del possesso palla sia il numero di tiri in porta tentati. Eppure i partenopei hanno dovuto attendere solo i minuti finali per trovare il pareggio, sfiorando poi pure il trionfo.

La apre Dimarco, poi il Napoli riprende l’Inter

È la squadra nerazzurra a partire meglio. Dopo 20 minuti circa un calcio di punizione da posizione ravvicinata stuzzica il mancino di Dimarco, che disegna una traiettoria perfetta, imparabile per Meret. L’Inter per un po’ sembra in controllo, ma presto il Napoli inizia a emergere, e rapidamente prende campo. Josep Martinez si fa trovare pronto, e nel finale di primo tempo ci si mette anche Bastoni a deviare in angolo un colpo di testa di Lukaku a botta sicura.

La apre Dimarco, poi il Napoli riprende l’Inter. (LaPresse) TvPlay.it

Il secondo tempo è sostanzialmente un assolo del Napoli, che più volte arriva dalle parti della porta dell’Inter, attualmente senza l’infortunato Sommer. Inzaghi può sorridere perché, se non altro, lo spagnolo Martinez si sta dimostrando decisamente all’altezza di essere il numero 1 dei nerazzurri. In un paio di occasioni salva il risultato, anche davanti a conclusioni non semplici.

Prima Lukaku, poi McTominay e infine anche Politano ci provano, ma la porta dell’Inter pare stregata. Quando siamo ormai quasi nel recupero, Lobotka porta palla pericolosamente verso l’area. Billing tira, Martinez risponde, ma il pallone torna sui piedi del giocatore del Napoli, che stavolta riesce a trovare l’1-1. Al 94’ Ngonge sfiora addirittura la rete della vittoria dei partenopei, ma anche questa volta il portiere interista dice di no.

Valerio

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago