Massimiliano Allegri è pronto a tornare in panchina. Due i club che potrebbero ingaggiarlo la prossima stagione
Che fine ha fatto Massimiliano Allegri ? E’ passato ormai un anno dalla fine della sua seconda esperienza con la Juventus, conclusa con l’esonero subito dopo la conquista della Coppa Italia in finale contro l’Atalanta.

Un addio già deciso ma alquanto brusco per le modalità in cui è arrivato con il club che si è mostrato irremovibile nel punire l’espulsione dell’ex allenatore bianconero nel finale e il gesto polemico nei confronti di Giuntoli durante i festeggiamenti per la conquista del trofeo. Da quella sera, Allegri non ha più parlato pubblicamente. Si è rivisto in tribuna in occasione di Tottenham-Roma di Europa League e alle ATP Finals di Torino in cui ha incontrato Jannik Sinner.
Il suo nome, tuttavia, è stato accostato a quello di alcuni club che hanno già cambiato allenatore o che lo cambieranno sicuramente nella prossima stagione. Allegri è stato uno dei candidati a subentrare a Ten Hag al Manchester United prima dell’ingaggio di Amorim dallo Sporting Lisbona. Ora è in lizza per altre due panchine che avranno un nuovo allenatore il prossimo anno in Serie A.
Allegri torna in Serie A ? Ecco chi può allenare
Allegri è tra i candidati a subentrare a Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. Dopo aver raddrizzato la stagione dei giallorossi, tornati in corsa per la qualificazione europea in campionato e attesi ora dagli ottavi di Europa League, Ranieri si dedicherà alla nuova carriera dirigenziale che lo porterà a scegliere anche il suo successore.
Gasperini, Fabregas, Allegri, questi i nomi più gettonati per la sostituzione di Ranieri che non ha escluso anche un possibile ritorno di Daniele De Rossi, esonerato lo scorso settembre e sostituito da Juric, un avvicendamento che ha segnato in negativo la stagione dei giallorossi.

Cambierà allenatore la prossima stagione anche il Milan. Con il quarto posto Champions ormai compromesso dopo le tre sconfitte di fila contro Torino, Bologna e Lazio, il futuro di Conceicao è segnato. La dirigenza ha deciso di confermarlo dopo l’ennesimo passo falso per provare almeno a chiudere dignitosamente una stagione che può concludersi senza la qualificazione europea.
Oltre all’allenatore, il Milan rinnoverà anche lo staff dirigenziale con l’arrivo di un nuovo direttore sportivo. Tra i favoriti, oltre a Tara, c’è anche Fabio Paratici, dirigente con cui Allegri ha lavorato nei suoi anni alla Juventus. L’eventuale suo ingaggio potrebbe favorire un possibile ritorno di Allegri, tredici anni dopo la conclusione della precedente esperienza in rossonera nella quale l’allenatore toscano vinse uno Scudetto e una Supercoppa Italiana.